Visita guidata alla zona umida di Les Iles

Appuntamento sabato 9 giugno dalle ore 10. La visita a titolo gratuito è a numero chiuso ed è quindi richiesta la prenotazione.
Società

Alla scoperta della riserva naturale di Les Iles. Sabato 9 giugno dalle ore 10 l’Assessorato dell’Agricoltura per il tramite del Dipartimento Corpo Forestale della Valle d'Aosta, in collaborazione con il gruppo FAI Giovani Valle d’Aosta organizza una visita guidata.

Sarà il personale qualificato dell’Assessorato a guidare il pubblico alla scoperta della zona umida Les Iles che si estende dove il Torrente Saint-Marcel raggiunge la Dora Baltea, e interessa come Riserva i 4 comuni valdostani di Brissogne, Saint-Marcel, Quart e Nus.

La zona umida di Les Iles è stata dichiarata riserva naturale nel 1995, perché rappresenta il più importante sito regionale di sosta e alimentazione per l'avifauna migratrice e accoglie diverse specie nidificanti. Lungo le sponde domina l'antico paesaggio ripario, ormai raro, con la phragmites australis, la typha latifolia, oltre a varie specie dei generi juncus e carex, mentre le acque ospitano tinche, lucci, trote, scardole. Gli uccelli qui trovano il più importante punto di sosta della regione; tra questi si citano l'airone bianco, l'airone rosso, la garzetta e numerose specie di anatidi. Il sito assume massima importanza in primavera, quando si raggiunge l'apice di segnalazioni e avvistamenti. Di oltre 40 specie è stata accertata la nidificazione. Tra le specie stanziali si segnalano: germano reale, folaga, cannaiola e gallinella d'acqua, tipici abitanti della vegetazione palustre.

L’appuntamento è previsto per le ore 10 presso il parcheggio di Brissogne raggiungibile dalla strada statale 26.

Sono consigliate calzature adeguate al sito. La visita a titolo gratuito è a numero chiuso ed è quindi richiesta la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni aosta@faigiovani.fondoambiente.it valentina.borre85@gmail.com Valentina Borre referente Fai Giovani Aosta +39 3927882639

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte