Visite gratuite all’udito nella Giornata nazionale di lotta alla sordità

Mercoledì 24 novembre l’ospedale di Aosta, al fianco degli altri ospedali italiani, per “dare ascolto alla sordità”. Libero accesso all’esame dell’udito presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria.
Ospedale Umberto Parini di Aosta
Società

Anche in Valle d’Aosta il 24 novembre si celebra l’ottava Giornata nazionale della lotta alla Sordità e per l’occasione verranno eseguite esami audiometrici e visite specialistiche gratuite presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria, diretto dal dott. Paolo Canzi. In Italia il 12% della popolazione (circa otto milioni di persone) soffre di disturbi uditivi, più di mezzo milione solo le persone adulte con sordità grave invalidante e conseguente handicap di rilevanza sociale, oltre mille i bambini che nascono ogni anno con sordità congenita e quindi tale da ostacolare gravemente lo sviluppo e l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società. I dati sono forniti dall’’A.I.R.S. (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Sordità – ONLUS) che, per aumentare il livello di conoscenza delle opportunità di prevenzione e sensibilizzare l’opinione pubblica, ha coinvolto anche quest’anno più di 250 ospedali distribuiti su tutto il territorio nazionale organizzando la “Giornata Nazionale A.I.R.S per la Lotta alla sordità”.

Le visite gratuite ad Aosta si svolgeranno nell’ambulatorio n. 18 situato nella “piastra” dell’ospedale regionale “Parini” di Aosta – dalle 9,00 alle 18,00. E’ necessaria la prenotazione tramite CUP (848-809090 da telefono fisso oppure 199-108800 da telefono mobile). 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Società

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte