“Vivo di notte”: 1200 test per promuovere uso corretto alcool tra i giovani

La campagna promossa da 'La Maiuetica' di Roma in collaborazione con la Regione e con i gestori di alcuni locali notturni valdostani, vedrà dal 26 febbraio un camper di fronte ad alcuni locali notturni per dare informazioni e somministrare alcool test.
Il presidente Caveri con i gestori dei locali notturni valdostani che hanno aderito all'iniziativa
Società

Punta sulla responsabilizzazione dei ragazzi la nuova campagna contro l’abuso di droghe e alcool che verrà avviata già dalla prossima settimana sul territorio valdostano. “Vivo di notte”, lo slogan dell’iniziativa, vedrà, dal prossimo 26 febbraio, un camper con una equipe di giovani psicologici sostare di fronte ai locali notturni con l’obiettivo di somministrare circa 1200 alcol test e distribuire materiale informativo.

Promossa da “La Maiuetica” un istituto di ricerca e formazione di Roma in collaborazione con la Regione e con i gestori di alcuni locali notturni valdostani, l’iniziativa spiegano i responsabili “non vuole demonizzare l’alcool e tanto meno punire i ragazzi che verranno trovati con un tasso di alcool superiore alla legge. Il test che verrà somministrato sarà infatti la scusa per aprire con loro un dialogo, per ascoltarli”. Ai ragazzi che aderiranno all’iniziativa e che risulteranno positivi all’alcool test verrà poi distribuita una bottiglietta d’acqua “come possibile strategia per favorire il recupero dallo stato di ebbrezza”.

“Il progetto sperimentato già da due anni nella Regione Lazio con l’obiettivo di prevenire gli incidenti stradali – ha sottolineato la dott.ssa Cappellucci, una delle responsabili dell’iniziativa – è stato salutato positivamente dai gestori dei locali valdostani contrariamente dai loro colleghi laziali”.
“Alcool e droghe – ha spiegato Lilly Breuvé, Presidente dell’Associazione valdostana gestori dei locali notturni – sono i due nostri più tremendi nemici.”

“Questa iniziativa – ha concluso l’Assessore regionale alla Sanità Antonio Fosson – è un piccolo tassello di una campagna vasta che la Regione sta conducendo contro l’abuso di alcool che, se è vero che da noi non incide in maniera grave sugli incidenti stradali, desta però preoccupazione guardando ai numeri delle persone che ne diventano dipendenti, fra questi sempre più giovani e donne”

Il camper dell’iniziativa “Vivo di Notte” sarà in anteprima, martedì 26 febbraio alle ore 12.30 presso il teatro Giacosa, nell’ambito dei Rendez-vous citoyens.
Di seguito le successive tappe:

Mercoledì 27 febbraio dalle 22 all’Inside di Villeneuve
Venerdì 7 marzo  dalle 22 al Jive di Sarre
Sabato 8 marzo dalle 22 al Lobujno di Sarre
Venerdì 14 marzo dalle 22 al Jive di Sarre
Sabato 15 marzo dalle 22 al Fashion di Quart

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte