Walter Bonatti sabato 31 luglio diventerà il primo cittadino onorario del Monte Bianco

La consegna dell'onoreficenza da parte dei sindaci di Courmayeur e Chamonix è in programma alle ore 11 sulla Terrazza dei Ghiacciai di Punta Helbronner. Alle 21.15 presso il Jardin de l'Ange incontro “Walter Bonatti: Avventura senza confini”
Walter Bonatti
Società

Sabato prossimo, 31 luglio, Walter Bonatti diventerà il primo Cittadino onorario del Monte Bianco. Il riconoscimento sarà consegnato al grande alpinista dai sindaci di Courmayeur e Chamonix, Fabrizia Derriard ed Eric Fournier. Ovviamente a fare da cornice alla cerimonia non poteva che essere il Monte Bianco: l’appuntamento è alle ore 11 sulla Terrazza dei Ghiacciai di Punta Helbronner.

“Uno scenario nel quale  – si legge in una nota dell’Amministrazione – Bonatti ha scritto alcune della pagine più importanti della sua carriera di alpinista, fino ad arrivare a definirsi “Un figlio del Monte Bianco”

Con il conferimento della cittadinanza onoraria "Courmayeur, Chamonix e il Monte Bianco, vogliono manifestare a Bonatti tutto il loro affetto, la loro amicizia ma soprattutto la loro gratitudine, proprio per ciò che egli rappresenta non solo per la storia e la cultura della montagna e dell’alpinismo, ma soprattutto per essere stato e continuare ad essere un interprete e un ambasciatore ineguagliabile dei valori  che sono alla base quell’identità alpina che è l’anima più autentica e profonda di entrambi i paesi.”

Dopo la consegna dell’onoreficenza le celebrazioni proseguiranno dalle  21.15, a Courmayeur, presso lo Chalet del Jardin de L’Ange, con la serataincontro
dal titolo “Walter Bonatti: Avventura senza confini”, condotta da Sandro Filippini della Gazzetta dello Sport.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte