A Courmayeur è tutto pronto per i Campionati assoluti di scherma

È tutto pronto per i Campionati Italiani Assoluti di Scherma, che per la prima volta si svolgeranno all’ombra della cima più alta di Europa.
Jardin des Anges
Sport

È tutto pronto per i Campionati assoluti di scherma 2022, che per la prima volta si svolgeranno all’ombra della cima più alta di Europa. Oggi, 31 maggio a partire dalle 9, i migliori 56 fiorettisti e le 40 fiorettiste più brave si affronteranno per entrare nell’Albo d’oro e diventare Campioni Italiani di fioretto individuale.

Oltre al fioretto individuale, dal 31 maggio al 5 giugno, molti schermidori si affronteranno per ottenere il titolo italiano in 12 categorie differenti. Tutte le competizioni, si suddivideranno in due fasi: una fase a gironi, che avrà luogo nella sezione del Courmayeur Sports Center dedicata al Tennis; e una fase ad eliminazione diretta, consistente in semifinali e le finali, che avrà luogo nella sala polivalente. Gli orari delle competizioni, sono consultabili sul  sito della Federazione Italiana Scherma. Le competizioni, saranno visibili in diretta su Rai Sport HD e a raccontarle, saranno Federico Calcagno e Stefano Pantano.

“Il fatto che sia stato questa iniziativa sia stata organizzata fuori stagione, per noi è un elemento di grande importanza, perché l’idea che stiamo cercando di veicolare il più possibile è quella di destagionalizzare, attraverso eventi come questo, il nostro turismo.” spiega l’Assessore ai beni culturali, turismo, sport e commercio Jean-Pierre Guichardaz.

Sciabole, spade e fioretti rimarranno i protagonisti di Courmayeur Montblanc ancora per qualche giorno dopo la fine dei Campionati Italiani Assoluti. Infatti, dal 9 al 12 giugno, il Courmayeur Sports Center ospiterà i Campionati Italiani Master.

“È una gara molto difficile, dove ci sono tantissimi campioni, a volte è più difficile vincere una gara del Campionato Assoluto che una gara di Coppa del Mondo, perché sai che dovrai battere almeno 6 o 7 Italiani della Nazionale se vuoi ambire al titolo, è una gara importante e tecnicamente molto valida. Siamo molto contenti di poterla disputare in una cornice altrettanto importante come quella che in cui ci troviamo oggi.” spiega Andrea Baldini, Campione Olimpico, Mondiale ed Europeo di Fioretto.

Non solo scherma

“Questa volta non proporremo solo scherma – sottolinea la Consigliera della Federazione Italiana Scherma Joelle Piccinino – sarà un evento a tutto tondo, abbiamo organizzato una serie di eventi che saranno capaci di intrattenere anche gli accompagnatori, anche quelli che soffrono nel vedere la gara, che potranno distrarsi con una serie di convegni molto interessanti.” Effettivamente, a fare da cornice alla competizione, sono state organizzate diverse manifestazioni. Al centro congressi di Courmayeur, il 31 maggio e il 1° giugno si terranno dei simposi organizzati con la partnership dell’Istituto Oxologico Italiano. Il 31 maggio il focus sarà su “Lo sport: scienza, cura, benessere”, mentre il 1° giugno, sarà la volta di “Nutrizione e sport. Vincere in pedana e fuori”. Il 2 giugno, si terrà il convegno “Lo sport nell’arte e l’arte nello sport” che toccherà tutti i campi artistici, dalla scultura, alla pittura, alle performance attraverso filmati, alla fotografia. L’appuntamento del 3 giugno sarà “Riflessioni di diritto sportivo”. In fine, il 4 giugno, al Jardin de L’Ange, il piano delle Sorelle Feola accompagnerà la danza delle donne operate di tumore al seno che hanno aderito al progetto “Nastro Rosa” della Federazione Italiana Scherma, che si esibiranno in una sciabola riabilitativa.

Tra le manifestazioni collaterali al torneo, spiccano anche quelle organizzate in funzione dell’avvicinamento alla disciplina. Infatti, come ha rimarcato Giovanna Pesci Guerra: “Abbiamo dato la possibilità ai bimbi delle scuole di Courmayeur e Morgex di partecipare facendo fare loro un giro turistico, accompagnati da Gianfranco Magnini, che illustrerà loro la scherma in tutti i suoi aspetti e poi li farà provare a tirare.”

I Campionati Italiani Assoluti rappresentano la prosecuzione di un processo volto a valorizzare il territorio e incentivare al suo interno la pratica dello sport, infatti, come evidenzia l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz: “Courmayeur oggi insieme alla regione Valle d’Aosta è un importantissimo volano per lo sport di alto livello. La Valle d’Aosta oggi sta investendo tanto nelle manifestazioni sportive, si è appena conclusa una tappa clamorosa del Giro d’Italia, abbiamo ospitato da poco il WTA femminile e alla fine di ottobre la Valle d’Aosta ospiterà quattro nuove gare della Coppa del mondo di Sci. Stiamo davvero facendo tantissimo per aumentare la vocazione sportiva della nostra regione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte