A Pila torna il Memorial Fosson

L’appuntamento con circa 600 Ragazzi e Allievi è dal 6 all’8 aprile
Memorial Fosson Tatum Bieler foto Pierre Lucianaz
Sport

La stagione dello sci alpino è pronta a concludersi. E lo fa, come da qualche anno a questa parte, con il Memorial Fosson, un tempo apertura della stagione e ora con una nuova collocazione che convince tutti: “Penso che questa sia la formula giusta”, conferma Davide Vuillermoz, presidente della Pila spa, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione che si terrà proprio a Pila da giovedì 6 a sabato 8 aprile.

Tre giorni di gare dedicate a Ragazzi e Allievi, che si daranno battaglia su quattro piste in contemporanea (“un unicum in Italia”, confermano Massimo Raffaelli, presidente dello Sci Club Aosta, e Marco Mosso, presidente Asiva), con 64 squadre iscritte e 900 atleti nelle pre-adesioni. “Ci saranno 1000 persone che graviteranno a Pila. Il numero di atleti è destinato a scendere, e forse è meglio così, non abbiamo abbastanza posti negli alberghi”, dice ancora Raffaelli. “Sono numeri importanti che richiederanno un impegno altrettanto intenso. Il fatto che, per il secondo anno, il Memorial Fosson sia Criterium nazionale dà ulteriore lustro alla nostra manifestazione”.

Il fatto che venga premiata la squadra (l’anno scorso vinse il Seiser Alm, bronzo al Crammont) e non l’atleta individuale è uno dei punti di forza del Fosson, giunto alla sua 13ª edizione. “Emerge l’importanza della squadra più che del singolo, questo è qualcosa di straordinario e unico”, dice ancora Mosso. “Un’organizzazione ormai rodata, un bel momento di collaborazione che abbatte i campanilismi e, proprio per questo, si riesce a fare un buon lavoro”, spiega Vuillermoz.

“Il Memorial Fosson è cresciuto edizione dopo edizione e questo testimonia delle capacità organizzative dei nostri sci club”, gli fa eco l’assessore allo sport Giulio Grosjacques. “Nel mondo dello sport valdostano ci sono potenzialità ancora non sfruttate appieno, ci vuole un organismo sotto cui raccogliere tutto lo sport”. Per Jean Dondeynaz, presidente del Coni, il Fosson “mette insieme sport, turismo, educazione e giovani, che sono i valori della Regione europea dello sport. Bisogna spingere maggiormente sul fatto che Aosta sia una delle uniche città praticamente sulle piste da sci”.

conferenza stampa Memorial Fosson
conferenza stampa Memorial Fosson

Il programma del Memorial Fosson

6 aprile 2023

8.45 – Allievi – gigante maschile (pista Renato Rosa) Seconda manche solo per i top 30

8.45 – Allievi – gigante femminile (pista Bellevue) Seconda manche solo per i top 30 (pista Renato Rosa)

8.45 – Ragazzi – slalom maschile (pista Châtelaine) – 2 gare

8.45 – Ragazzi – slalom femminile (Nouva) – 2 gare

7 aprile 2023

8.45 – Ragazzi – gigante maschile (pista Renato Rosa)

8.45 – Ragazzi – gigante femminile (pista Bellevue)

8.45 – Allievi – slalom maschile (pista Châtelaine) – 2 gare

8.30 – Allievi – slalom femminile (Nouva) – 2 gare

8 aprile 2023

8.45 – Gigante Ragazzi (pista Renato Rosa)

8.45 – Slalom Allievi (pista Nouva) – 1 gara

Premiazioni finali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte