Ci sarà anche una folta delegazione – 80 atleti fra i 10 e i 14 anni e i rispettivi accompagnatori – all’ottava edizione del Trofeo Coni estivo, in programma in a Matera dal 21 al 24 settembre.
La Costa Jonica ospiterà 35 Federazioni Sportive Nazionali, 7 Discipline Sportive Associate e 4.400 atleti e tecnici provenienti da tutto il Paese.
Il Trofeo Coni, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia, si aprirà e chiuderà a Nova Siri, dove sarà posizionato anche il quartiere generale dell’appuntamento.
Questa mattina il Presidente della Regione, Renzo Testolin, e l’Assessore al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, hanno consegnato la bandiera valdostana al Presidente del Coni Valle d’Aosta, Jean Dondeynaz, e ad una piccola rappresentanza della delegazione (Viola Di Francesco, che parteciperà alle gare di ginnastica ritmica, e Luca Sandi, in gara nella mountain bike) che porterà i colori valdostani nel corso della sfilata della finale nazionale del Trofeo.
La manifestazione ha l’intento di valorizzare l’attività sportiva, dando risalto a quel “sano agonismo” che racchiude in sé la vittoria così come la sconfitta quali elementi fondamentali per un percorso di crescita individuale e sportiva.