Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 11 Febbraio 2021 10:09

Biathlon, debutto ai Mondiali per Didier Bionaz con il sesto posto nella staffetta mista

Pokljuka - Bionaz, schierato a sorpresa al lancio, ha dato il cambio a Hofer in 15° posizione con tre ricariche utilizzate. Oro alla Norvegia, seguita da Austria e Svezia.

Didier Bionaz foto PentaphotoDidier Bionaz foto Pentaphoto

L’Italia è arrivata al sesto posto nella staffetta mista dei Mondiali di biathlon di Pokljuka, in Slovenia, schierando Didier Bionaz, Lukas Hofer, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi. L’oro è andato alla Norvegia di Laegreid, Boe, Eckhoff, Roeiseland, seguita a 27” dall’Austria (Komatz, Eder, Zdouc, Hauser) ed a 30”6 dalla Svezia (Samuelsson, Ponsiluoma, Persson, Oeberg).

Si è trattato del debutto iridato per Didier Bionaz. Il valdostano è stato schierato a sorpresa al lancio della staffetta mista al posto di Dominik Windisch, in virtù dell’inversione delle frazioni che faceva quindi chiudere la gara alle due donne, perdendo progressivamente terreno: entrato sesto al poligono a terra, due errori lo hanno relegato in 20° posizione all’uscita. Il giovanissimo valdostano non è riuscito a recuperare molto terreno, ed al poligono in piedi è entrato 19° uscendo 18° (con un errore). Bionaz è rimasto imbottigliato nell’ultima frazione di sci, dando il cambio a Lukas Hofer in 15° posizione ad 1’00”4 dalla testa della corsa, nella prima frazione occupata dalla Bielorussia in 18’32”2.

I suoi compagni di squadra non sono riusciti nel miracolo, ed anzi il ritardo è andato accumulandosi: Hofer (una ricarica) ha dato il cambio a Wierer al 9° posto ad 1’40”4 dalla Norvegia, prima con un immenso Boe. La punta di diamante degli azzurri è riuscita a guadagnare solo una posizione (una ricarica anche per lei), mentre Vittozzi ha commesso un errore ma ha guadagnato due posizioni e qualche secondo, chiudendo sesta a 58”9 con il miglior tempo dell’ultima frazione.

La prossima gara in programma dei Mondiali di biathlon è la 10 km sprint maschile, che si disputerà venerdì 12 febbraio alle 14.30.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo