Coppa del Mondo, Pellegrino 16° e De Fabiani 34° nella 15 km di Ruka

In una specialità poco adatta alle sue caratteristiche, Pellegrino porta a casa un buon 16° posto. Lontano l’altro valdostano, Francesco De Fabiani, 34° e fuori dalla zona punti
Federico Pellegrino al cancelletto di partenza della 15 km di Ruka
Sport

Dopo lo sfortunato esordio in Coppa del Mondo di ieri nella sprint a tecnica classica di Ruka, Federico Pellegrino si prende un piccolo riscatto nella gara di oggi, una 15 km sempre a tecnica classica che poco si adatta alle caratteristiche del poliziotto di Nus. Ieri un contatto con lo sci dello svizzero Hediger lo ha fatto finire per terra, rendendo impossibile la qualificazione alle semifinali.
Oggi, partito con il pettorale numero 18, Pellegrino ha fatto registrare buoni intertempi, in una corsa di 3 giri da 5 chilometri ciascuno: nono nel primo giro, decimo nel secondo. L’ultimo terzo di gara ha visto il concomitante recupero di altri avversari e un po’ di affaticamento per l’azzurro, che è riuscito comunque a chiudere in 16° posizione a 46”5 dal vincitore Iivo Niskanen, che ha preceduto Iversen e Sundby. Anche l’anno scorso nella 15 km di Ruka (a inseguimento) Pellegrino aveva ottenuto un sedicesimo posto.
Ci si aspettava di più, invece, da Francesco De Fabiani, mai realmente in corsa per le posizioni che contano: il 34° posto lo classifica fuori dalla zona punti. Non era ai cancelletti di partenza Greta Laurent per la 10 km femminile.

Il prossimo appuntamento è per il prossimo weekend, con le gare di Coppa del Mondo di Lillehammer.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte