Sport di Orlando Bonserio |

Ultima modifica: 26 Febbraio 2020 15:34

Coppa del Mondo confermata, un grande weekend aspetta La Thuile

La Thuile - Grande attesa sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo per il SuperG e la combinata femminile dove in pista ci sarà Federica Brignone che guida la classifica generale.

L’emergenza Coronavirus aveva fatto tremare La Thuile per il rischio che il weekend di Coppa del Mondo potesse essere annullato (tutte le gare FISI sono sospese fino al 1° marzo compreso, la la Coppa è di pertinenza della FIS). Con le notizie degli ultimi giorni, però, è arrivata la conferma che, ad oggi, sabato 29 febbraio e domenica 1° marzo il circo bianco dello sci alpino femminile arriverà nella vallata del Piccolo San Bernardo con un Super G ed una combinata.

Come si legge sul sito della FISI, però, “nel massimo interesse per la salvaguardia della salute pubblica, le gare di questo week-end si terranno con un numero limitato di spettatori. Fra stasera e domani mattina ci saranno ulteriori aggiornamenti.

A guidare lo squadrone italiano, tornato ai livelli della “Valanga Rosa”, ci sarà proprio una valdostana, Federica Brignone, che quest’anno sta disputando forse la migliore stagione della sua carriera: prima nella classifica generale, di gigante e combinata, seconda in quella di Super G, terza nel parallelo e in discesa, la carabiniera di La Salle è in lotta per vincere in tutte le discipline.

Con 74 atlete iscritte, 160 membri dello staff, 300 volontari, televisioni collegate da tutto il mondo con milioni di spettatori collegati in diretta, la Coppa del Mondo sarà una vetrina eccezionale per La Thuile e per tutta la Valle d’Aosta.

Una pista impegnativa, lunga quasi 2 km con 555 metri di dislivello, metterà a dura prova le sciatrici con dossi, salti, curvoni, muri (il primo, quello della Grand Muret, con una pendenza addirittura del 76%), per una gara che di annuncia apertissima ed entusiasmante.

Cocktail di benvenuto, dj set, estrazione pubblica dei pettorali animeranno i pomeriggi di un fine settimana che si preannuncia ad alto tasso di spettacolo per gli appassionati degli sport invernali, per gli amanti dei grandi eventi e per tutti i valdostani.

A La Thuile i lavori per il parterre d’arrivo sono iniziati in estate con l’allargamento della superficie e sono proseguiti nelle scorse settimane con il montaggio di una tribuna da quasi 1000 posti e una Lounge Vip che consentiranno di vedere da una zona privilegiata le gare; verrà allestito anche uno spazio Open Air, ad ingresso gratuito, per festeggiare con amici e simpatizzanti il ritorno della Coppa del Mondo e assistere al SuperGigante e alla Combinata Alpina. Sarà, invece, di 15 euro (al giorno e a persona) il costo del biglietto per la tribuna, 200 euro ((al giorno e a persona) il pass per la Lounge Vip dove saranno serviti pasti caldi cucinati dallo chef stellato Agostino Buillas.

Servizio navetta

L’organizzazione ha previsto un servizio navetta gratuito per agevolare l’afflusso dei tifosi. Sarà attivo nelle giornate di sabato e domenica e collegherà dalla mattina alla sera La Thuile a Morgex, Pré-Saint-Didier e Courmayeur.

Il Programma

Venerdì 28 febbraio
Cocktail di benvenuto e dj set (ore 18, Piazzetta Funivie)

Sabato 29 febbraio
SuperG femminile Audi Fis Ski World Cup (ore 10,30, finish area)
Premiazione ed estrazione pubblica pettorali (ore 17, Piazzetta Funivie)
Animazione e djset (ore 18,45, Piazzetta Funivie)

Domenica 1° marzo
Combinata alpina femminile – superG (ore 11,15, finish area)
Combinata alpina femminile – slalom (ore 14,15, finish area)
Premiazione (a seguire, finish area)

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>