Trionfo azzurro a Breuil-Cervinia: Michela Moioli e Omar Visintin si aggiudicano il team event

Una gara sempre all’attacco e da protagonisti per Moioli e Visintin, partiti molto forte fin dai quarti di finale. Stesso copione nella seconda semifinale, con la squadra elvetica ancora battuta, prima della finalissima decisa con la Francia solo sulla linea d’arrivo.
FIS Snowboard cross World Cup, Breuil Cervinia (ITA), //, team event, photo credit: Piermarco Tacca/Pentaphoto
Sport

Il primo team event della storia di Breuil-Cervinia si colora d’azzurro con la vittoria di Michela Moioli e Omar Visintin, al termine di una gara ricca di emozioni nella Coppa del Mondo di snowboard cross.

Una gara sempre all’attacco e da protagonisti per Moioli e Visintin, partiti molto forte fin dai quarti di finale, quando hanno vinto la quarta heat sulla Svizzera. Stesso copione nella seconda semifinale, con la squadra elvetica ancora battuta, prima della finalissima decisa solo sulla linea d’arrivo.

Visintin è partito con la volontà di consegnare a Moioli un buon vantaggio, e la bergamasca ha finalizzato contenendo tutti i tentativi di rimonta della Francia, che si è però dovuta accontentare della seconda posizione. A completare il podio è invece stata la Svizzera.

“È una sensazione incredibile, per me vuol dire tanto tornare a vincere dopo l’infortunio – ha detto Michela Moioli alla fine della prova -. Non potevo avere un compagno migliore per festeggiare il ritorno alla vittoria: ha fatto una grande gara, ho provato a essere all’altezza della sua prova, cosa che non mi era riuscita troppo bene sabato nella gara individuale”.

 “Ho fatto il meglio che potevo per dare il giusto vantaggio a Michela – è invece il commento di Omar Visintin -. Lei ha fatto il suo, è fortissima e ora possiamo celebrare questo successo e vivere col sorriso le feste”. 

La soddisfazione degli organizzatori

Soddisfatta anche Monica Meynet, presidente comitato organizzatore: “Breuil-Cervinia ha offerto ancora una volta un bellissimo spettacolo. Il meteo è stato nostro alleato, immagini da cartolina ci hanno accompagnato in queste due giornate di Coppa del Mondo. L’avvicinamento però, non è stato per nulla facile: gli shapers hanno dovuto fare gli straordinari per sistemare la pista dopo le ultime nevicate. Hanno fatto un lavoro enorme e allestito al meglio il pendio di gara. Per l’intera vallata questa gara ha una notevole importanza e valenza promozionale: Cervino Ski Paradise continua a credere negli eventi sportivi di altissimo livello”.  

“La stazione si è fatta trovare ancora una volta pronta e perfettamente innevata – ha spiegato invece Enrico Vuillermoz, direttore di Cervino Turismo-. Le grandi precipitazioni di novembre e inizio dicembre, oltre a offrire agli sciatori svariati chilometri di piste in condizioni eccezionali, hanno permesso ai tifosi di raggiungere i punti più affascinanti della gara e godersi lo spettacolo da bordo pista. Ora entriamo nel vivo della stagione turistica, con ottime premesse per le vacanze natalizie, dopo il positivo avvio”. 

La Coppa del Mondo di snowboard di Breuil-Cervinia raddoppia

28 novembre 2023

Coppa del Mondo di Snowboardcross a Cervinia – Foto Evi Garbolino

Una novità per la – ormai tradizionale – Coppa del Mondo di snowboard cross di Breuil-Cervinia. Oltre alla gara individuale di sabato 16 dicembre, è stato aggiunto, su richiesta della FIS, il team event per il giorno successivo, domenica 17.

Lo snowboard cross team (due concorrenti in gara, in run separate, per ogni nazione) sarà una prima assoluta per Breuil-Cervinia, che più volte ha ospitato recuperi di prove cancellate, ma sempre individuali.

C’è dunque grande curiosità dietro a questo format, in scena sempre sulla “pista 26” molto apprezzata in passato da atleti, tecnici e addetti ai lavori. Proprio in questi giorni nella zona di Plan Maison inizieranno i lavori di costruzione di salti, woops e paraboliche che renderanno ancora una volta spettacolare il pendio di gara.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte