Dall’Aygreville al Barcellona, due valdostani al Torneo di calcio FCB Escola in Catalogna

Sono Elia Brischigiaro, centrocampista offensivo classe 2007, ed il tredicenne Lorenzo Milani a rappresentare la Nazionale Italiana al torneo organizzato dal club blaugrana selezionando ragazzi durante i loro camp estivi.
Lorenzo Milani ed Elia Brischigaro
Sport

Més que un club, “più che un club”. Così recita il famosissimo motto del Futbol Club Barcelona, scritto a caratteri cubitali anche nel loro stadio, il mitologico Camp Nou.

Ed essendo più di un club, l'attenzione degli osservatori del Barça è da sempre altissima nei confronti dei giovani talenti che si affacciano sui campi di calcio. Talenti come quello che contraddistingue Elia Brischigiaro, centrocampista-attaccante classe 2007 dei Pulcini dell'Aygreville, e che ha attirato al camp 2016 del Barcellona a Gressan, l'attenzione dei tecnici catalani.

Elia è stato scelto per partecipare ad un Torneo Internazionale FCB Escola e con altri compagni, selezionati durante i vari 'camp' lungo la penisola, rappresenterà la Nazionale Italiana, durante questa settimana di Pasqua, sfidando tanti altri ragazzi provenienti da Stati Uniti, Francia, Croazia, Argentina, Brasile, Marocco, Svizzera e Olanda, direttamente sui campi della mitica 'Masia', la cantera blaugrana, e sul terreno del 'Mini Estadi', il campo da gioco del Barcelona B, accanto al Campo Nou. Per categoria 'Giovanissimi', invece, dalla Valle arriverà a Barcellona un altro rappresentante, il tredicenne Lorenzo Milani.

“Elia è stato scelto per doti tecniche e per il lodevole comportamento espresso in campo e in generale – spiega il padre, Nicola Brischigiaro, apneista recordman in Valle da tempo – e da papà sono felice che possa vivere una così bella esperienza. Il calcio deve essere divertimento ma anche crescita tecnica e comportamentale, e queste occasioni sono fantastiche esperienze”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte