Derby all’Ivrea, lo Stade Valdôtain ha un piede fuori dai playoff

La vittoria degli eporediesi 19-11 complica il percorso dei Leoni, che nell’ultima gara dovranno reagire e battere la capolista e sperare che una tra Rho ed Ivrea non vinca
Stade Valdotain-Rho
Sport

Servirà una prova magistrale allo Stade Valdôtain di rugby nell’ultimo incontro di regular season domenica 14 gennaio a Settimo contro la capolista TKGroup Torino per poter accedere alla poule promozione del campionato di serie C di rugby. Dopo la sconfitta di ieri in campo neutro a Settimo nel derby contro l’Ivrea, infatti, i Leoni si trovano al terzo posto a pari merito con gli eporediesi e staccati di un punto dal rugby Rho: con la capolista già sicura del passaggio, rimangono solo due posti a disposizione, e sia Rho che Ivrea saranno impegnati in incontri facili sulla carta, con questi ultimi che hanno dalla loro anche gli scontri diretti.

Primo tempo molto equilibrato, con l’Ivrea che passa in vantaggio con un piazzato a cui risponde prontamente Valenti con due calci che portano lo Stade avanti 6-3. In chiusura di prima frazione è il capitano Massimo Gontier a trovare la meta che vale l’allungo (11-3), a seguito di una maul avanzante. A questo punto lo Stade paga caro alcuni cali di concentrazione e lascia la strada aperta alla rimonta degli eporediesi, che vanno in meta (trasformata) al 5’. Due piazzati da tre punti per i biancorossi valgono il sorpasso 11-16; allo Stade basterebbe una meta ma alla fine è l’Ivrea a trovare un altro piazzato che li riporta a distanza di sicurezza 11-19.

Ora la squadra di Chiesa ha quasi un mese per raccogliere le idee e concentrarsi sull’incontro finale che vale una stagione e tenere fede all’appellativo di “Leoni” che negli anni si sono meritati lottando sul campo.

Formazione:
STADE VALDÔTAIN: Valenti, Pina Barros, Mion (Carlino), Bacilieri, Anselmet, Caponetti, Duc, Frazzetta Ramon, Caputo (Tricca), Lallinaj, Henriod, Frazzetta Simone, Monnet, Gontier Massimo (C). A disposizione: Rossa, Gontier Stefano, Seghesio, Cortinovis, Rossi. Coach: Fabio Chiesa.

Classifica: TKGroup Torino 31 punti; Rugby Rho 28 punti; Stade Valdôtain e Ivrea 27 punti; Rugby Rivoli 2 punti; CUS Torino Cadetta 1 punto.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte