Equitazione, un weekend di gare e di festa per Torgnon Endurance

La manifestazione ha tagliato quest'anno il traguardo dei 25 anni. 147 gli atleti, provenienti anche da Francia, Belgio, Svizzera, Cile, Argentina, Cina, iscritti alla due giorni di gare
VINCITRICI CAMPIONATO ENDURANCE UNDER
Sport

Ha tagliato quest’anno il traguardo dei 25 anni Torgnon Endurance. I festeggiamenti nel weekend accompagnati da un ricco programma di gare, che ha visto l’iscrizione di 147 atleti, provenienti anche da Francia, Belgio, Svizzera, Cile, Argentina, Cina.

È stata l’occasione per ritrovare binomi che hanno accompagnato la crescita di Torgnon e che vi hanno sempre preso parte fin dal suo inizio e che dimostrano “come il lavoro fatto in questi anni sia stato buono e abbia saputo richiamare binomi che nel tempo sono tornati perché si son trovati bene” ha commentato il Presidente della delegazione valdostana della Fise, Giovanna Piccolo.

“E’ stato un momento importante per noi, 25 anni di endurance a Torgnon sono un traguardo che ci riempie di orgoglio e in questi anni abbiamo raccolto intorno a questa manifestazione tanti atleti, team e amici che sono tornati dopo ogni edizione.  – il commento di Franco Pitti e Alba Del Dosso a nome dell’ASD Torgnon Endurance e organizzatori della competizione  – Siamo la gara di endurance più alta d’Italia, il percorso tocca quota 2100 mt, ed è tra i più panoramici e amati dai praticanti della disciplina.”

L’edizione 2022 del Trofeo Les Grandes Montagnes è stata impreziosita dalla presenza del Circuito FISE e dalla tappa Giovani Cavalli. La giornata di sabato e le sue gare hanno decretato i vincitori del campionato valdostano di endurance Under 14, categoria da poco inserita nei programmi della FISE: al 1° posto Amelie Garin al 2° posto Francesca Paz e 3° Marie Martinet dell’ASD Equi.libres du Mont Blanc. Nella CENA 60 km vince il campionato Under 14 Elisa Rocher sempre della ASD Equi.libres du Mont Blanc. Le gare di Torgnon sono valide come prima tappa del Campionato valdostano Endurance e rientrano nel Campionato piemontese endurance.

Nella Esordienti Under 14 i primi due posti del podio sono valdostani e dell’ASD Equi.Libres du Mont Blanc, che ha fatto incetta di posizione e premi. Al 1° posto Amelie Garin su Olek, al 2° posto Francesca Paz su Rufie e al 3° posto Beatrice Moneta in sella a Zagara della Bosana. Al 4° posto Marie Martinet (Equi.libres) su Faidibiri e al 5° posto chiude Evan Boffito su Jemmy Lee.

Nella CEN A under 14 il podio va a Elisa Bruzzi in sella a Mallorca Bosana, 2° posto per Gloria Tinaburri su Mimosa Bosama e 3° posto per la valdostana Lisa Rocher su Anouk Des Baraques (Equi.Libres).

Nella CEI1* 1° posto per Andrea Palla in sella a Salamone di Sicilia, 2° posto Nicole Evelyn Cantaro su Enej. Al 3° posto chiude il podio Carlo Baiguera su Idalia Bosana.

Nella CEI2** Federica Eva Maggio, in sella a Valkiri Decantaranne, calca il 1° gradino del podio in questa impegnativa gara. Alle sue spalle Luca Zappetti su Agraria e al 3° posto Sandro Pastorelli su Agostina.

Nella CENYJ2** Samuel Perri su Olimpia della Noce conquista il 1° posto, al 2° Rebecca Monetti su Gladiatore.

Samuel Patella Vincitore km
Samuel Patella Vincitore km

Domenica, vittoria dopo una due giorni logorante e impegnativa, nella CEI3* 92+92 km, per Samuel Patella, unico superstite di questa gara. Nella CEI2** 70+70 km il podio, invece, si chiude con un bellissimo 1° posto per Manila Bellei in sella a Piccolo. Al 2° posto Rusconi Riccardo in sella ad Amilkare Chandra e al 3° Federico Pier Fileni su Zambesi della Bosana.

Manila Bellei Vincitrice km
Manila Bellei Vincitrice km

Nella Cat. CEN A vinta dal lombardo Damiano Vicaria su Pikathica, 2° posto Rachele Melacarne su Cazon Polaco, 3° Caterina Torre su Vida Al Alfabia.

Nella Cat. CEN B vinta da Carlo Ferrero su Madiran – Gaugain, 2° Pietro Moneta su Marere Hanet e 3° Martina Bonasso su Emblemat.

Nella Cat. CEN B/R vince la piemontese Elena Menaldino su Zampala, al 2 ° posto Nicolò Tallone su Alfabia, al 3° Sara Condenotti su Selvaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport