Festa degli Atleti: premiate le eccellenze degli sport invernali

Premiati i campioni del Centro Sportivo Esercito. Brignone, Pellegrino e Origone ottengono un riconoscimento speciale al valore sportivo. Un'intera giornata di festa tra la gente, con un programma ricco di attività, in onore delle eccellenze degli sport invernali.
Premiazione di Federica Brignone, Federico Pellegrino e Simone Origone - Festa degli Atleti 2019
Sport

“La primavera scioglie la neve, non la passione”. Questo lo slogan con cui la Festa degli Atleti si presenta sabato 15 giugno in Piazza Émile Chanoux.
Un’intera giornata, dalle 10.30 alle 19, per festeggiare i meriti sportivi tra la gente. Un programma ricco di attività con salotti giornalistici, laboratori ad accesso libero, una pista artificiale tricolore per lo sci di fondo, un poligono e una parete per l’arrampicata.

Intorno alle 16.30 l’ultimo salotto, moderato dal giornalista Luca Casali, è dedicato alla Coppa del Mondo in Valle d’Aosta. Tre i comuni direttamente coinvolti: Valtournenche (Breuil Cervinia), Cogne e La Thuile personificati rispettivamente da Monica Meynet, Franco Allera e Killy Martinet, a loro volta accompagnati da Marco Albarello nel ruolo di coordinatore dei grandi eventi.

Cervinia ha ospitato nel dicembre 2018 la Coppa del Mondo di snowboard cross, disciplina che “strizza l’occhio ai giovani”. Una gara, svolta a inizio inverno, che ha saputo dare un’immagine positiva del comprensorio anche al di là dei confini europei e soprattutto in Canada e negli Stati Uniti. Competizione che peraltro ha visto primeggiare due italiani: Michela Moioli e Omar Visintin.

Successo anche per Cogne che per ottenere, lo scorso febbraio, la Coppa del Mondo di sci nordico ha fatto i salti mortali. Sforzi ripagati dal tifo quasi calcistico del pubblico che nel prato di Sant’Orso scandiva i nomi degli atleti pronti alla partenza, ma soprattutto dalla vittoria strepitosa di Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.

E infine La Thuile che, tra fine febbraio e inizio marzo 2020, vedrà il ritorno della Coppa del Mondo di sci alpino con un supergigante, una combinata e una Federica Brignone pronta a conquistare questa “pista magnifica”.

Marco Albarello conclude il salotto ricordando l’importanza di esportare il prodotto Valle d’Aosta “promuovendo il nostro sport e le nostre bellezze” perché i grandi eventi, considerati un “valore aggiunto”, impattano anche su turismo e cultura.

Alle 18 premiazione degli atleti del Centro Sportivo Esercito che, in collaborazione con la Regione autonoma Valle d’Aosta, ha organizzato l’iniziativa.
Salgono sul palco, presentati dallo speaker sportivo Silvano Gadin costretto per un attimo a sospendere la diretta a causa della grandine, campioni e autorità.

Un riconoscimento speciale per il valore sportivo e per aver tenuto alto il nome dell’Italia e della Valle d’Aosta va alla campionessa olimpica dello sci alpino Federica Brignone, all’orgoglio del fondo italiano nel mondo Federico Pellegrino e al fenomeno mondiale dello sci di velocità Simone Origone.

La casa del Centro Sportivo Esercito è la Valle d’Aosta. Le eccellenze degli sport invernali, gli Alpini che con i loro campioni sono in cima al mondo, sfilano davanti al pubblico. Atleti in festa, in mezzo alla gente che con passione e ammirazione segue le loro conquiste sportive. Nemmeno le condizioni meteo avverse riescono a rovinare la festa di chi, in gara e allenamento, supera sfide di ogni tipo.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte