Gaia Tormena ancora Campionessa Europea
Gaia Tormena non si ferma più e, dopo l’argento europeo su pista, conferma di essere sempre lei la più forte sulle ruote grasse: la giovane del G.S. Lupi bissa il successo dell’anno scorso a Brno e conquista la medaglia d’oro Eliminator ai Campionati Europei di Monte Tamaro – Monteceneri (Svizzera), dove ieri era arrivato l’oro anche per Nicole Pesse e Filippo Agostinacchio.
Sul tracciato elvetico, Tormena supera le batterie dei quarti e delle semifinali; in finale, la giovane aostana conquista la medaglia d’oro, davanti all’atleta di casa, Linda Inderganx e alla tedesca Marion Fromberg; quarto posto alla francese Coline Clauzure. La giovane valdostana, dopo aver vinto tutto lo scorso anno, si è imposta anche nella prima tappa della Coppa del Mondo Xce, a Warengem (Belgio).
Meno fortunati gli azzurri; Mirko Tabacci si ferma in semifinale, al cospetto di tre francesi, tra i quali il Campione del Mondo in carica, Hugo Briatta. Filippo Agostinacchio (Scott Italia Libarna) esce al primo turno, preceduto dall’olandese Jeroen Van Eck e dal tedesco Marcus Klausmann.