Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, a Vingegaard prologo e maglia gialla

È partito ieri, mercoledì 11 luglio, il Petit Tour con la cronometro da Saint Gervais Mont Blanc a Saint Nicolas de Véroce. Oggi i 160 km della Rhemes-Saint-Georges – Rhemes-Notre-Dame.
Jonas Vingegaard
Sport

È partito ieri, mercoledì 11 luglio, il 55° Giro Ciclistico della Valle d’Aosta – Mont Blanc, con il prologo da Saint Gervais Mont Blanc a Saint Nicolas de Véroce, tappa a cronometro sulla distanza di 7,9 km.

Il più rapido di tutti è stato il giovane della Nazionale Danese Jonas Vingegaard, che con il tempo di 16’36’’7 ha quindi conquistato anche la prima maglia gialla di questo Petit Tour. Con lui sul podio sono saliti anche il sudafricano Stefan De Bod (Dimension Data For Qhubeka), staccato di 6’’56, ed il britannico Mark Donovan del Team Wiggins a 9”59.

Buon ventitreesimo posto per Michel Piccot (Biesse Carrera Gavardo), lontano 55”91, mentre l’altro valdostano in gara, Laurent Rigollet del team Namedsport – Rock, ha chiuso 81° a 1’58”88. Sono in tutto 125 i corridori partecipanti, in rappresentanza di 20 nazioni.

Oggi il gruppo rientra in Valle d’Aosta per la prima tappa del Giro, quella che da Rhemes-Saint-Georges porterà, dopo quasi 160 km, a Rhemes-Notre-Dame passando per tutti i comuni della plaine ed arrivare fino a Courmayeur e La Thuile e che assegnerà anche le prime maglie provvisorie per i gran premi della montagna, i punti, gli sprint ed il miglior Under 20.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte