Cinque tappe, tutte in territorio valdostano, per la 59ª edizione del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, la grande competizione internazionale per Under 23 che quest’anno si svolgerà dal 12 al 16 luglio.
Ci sono alcuni arrivi e alcune tappe ormai divenute dei grandi classici del Petit Tour (come la Valtournenche-Breuil Cervinia che chiuderà le classifiche il 16 luglio), ma anche novità che faranno scoprire luoghi nuovi e suggestivi agli amanti delle due ruote. La quarta tappa sarà un omaggio a Battista Pieiller, con l’arrivo a Fénis nella sua Clavalité.
L’esordio sarà mercoledì 12 luglio con la tappa Arvier – Arvier, con partenza e arrivo nel paese natale di Maurice Garin, il petit ramoneur vincitore nel 1903 del primo Tour de France. Il giorno successivo, giovedì 13 luglio, sarà la volta della frazione che prenderà il via da Courmayeur e si concluderà, sempre nel comune di Courmayeur, nello spettacolare scenario di Pré de Pascal, al cospetto del maestoso Monte Bianco. Venerdì 14 luglio, invece, si svolgerà la tappa con partenza da Saint-Vincent e arrivo in salita a Bionaz, sull’ imponente diga di Place Moulin. Arrivo nuovamente in salita anche sabato 15 luglio con la Verrayes – Fénis e traguardo a Clavalité. Conclusione, infine, domenica 16 luglio con la ormai tradizionale tappa Valtournenche – Breuil Cervinia a sancire le gerarchie finali della corsa.
“Proprio nell’anno in cui la Valle d’Aosta riveste il prestigioso ruolo di Regione Europea dello Sport, la nostra corsa propone cinque tappe tutte in programma sul territorio valdostano”, ha dichiarato il Presidente della Società Ciclistica Valdostana Riccardo Moret. “Ciononostante, la nostra vocazione internazionale non viene sicuramente a mancare e le sinergie con la Francia, la Svizzera e il vicino Piemonte sono già certe per le prossime edizioni. Ci preme comunque sottolineare come a questo risultato si sia giunti grazie al grande sostegno e all’entusiasmo dei Comuni sedi di tappa e della Regione Valle d’Aosta, a testimonianza della profonda vocazione sportiva e turistica di tutto il nostro territorio”.
Le tappe del Giro Valle d’Aosta:
12 luglio 2023: Arvier – Arvier
13 luglio 2023: Courmayeur – Courmayeur (Pré de Pascal)
14 luglio 2023: Saint Vincent – Bionaz (Place Moulin)
15 luglio 2023: Verrayes – Fénis (Clavalité) Hommage à Battista Pieiller
16 luglio 2023: Valtournenche – Breuil Cervinia