Il sogno dei Gladiators Under 17 è realtà: sono campioni italiani di hockey
Il sogno dei Gladiators Under 17 è realtà: dopo la sconfitta alla bella dell’anno scorso contro Egna, i giovani di mister Luca Giovinazzo si sono laureati campioni italiani di hockey grazie alla vittoria per 8-4 in casa dell’Appiano (che in semifinale aveva sconfitto proprio i campioni uscenti), che fa il paio con il 6-3 casalingo di due giorni fa. Uno scudetto storico, il primo da quando esiste la società aostana.
Dopo un primo drittel combattuto, i valdostani piazzano un uno-due micidiale a cavallo tra il primo e il secondo tempo con Carbone, che prima trova un preciso tiro dalla linea blu a 22” dallo scadere in powerplay e poi è bravo a sfruttare un puck recuperato in zona offensiva da Lenta e De Santi. Al 7’ è lo stesso Lenta a concretizzare l’assist di Badoglio e Fraschetta e trovare in powerplay il 3-0. In due minuti De Santi e Movchan firmano il 5-0, poi è subito Appiano a trovare la rete con Pardatscher ma Gesumaria a 1” dalla fine del secondo drittel trova a porta sguarnita il 6-1.
I padroni di casa tentano di rifarsi sotto siglando il 6-2 a 9’ dal termine con Piechenstein e il 6-3 una manciata di secondi dopo con Amici. Il goalie aostano Lamberti disinnesca alcune occasioni altoatesine e a 4’ dalla sirena Badoglio insacca la rete del 7-3 che fa tirare un sospiro di sollievo ai suoi. Appiano gioca col portiere di movimento gli ultimi minuti, gli animi si scaldano e Schwingshackl segna il 7-4 a 59” dalla fine, ma ancora un preciso Gesumaria a porta vuota dalla blu firma l’8-4. Una rissa sporca il finale del match ma il risultato non cambia ed esplode la gioia dei Gladiators.
Formazione Gladiators Under 17: Lamberti, Borlandelli, De Santi, Gesumaria, Mazzocchi, Lenta, Carbone, N. Torchio, Muraro, Badoglio, Fraschetta, L. Torchio, Toumminello, Tansi, Movchan, Sukhytskyi, Crivellari, Giuliani, Casartelli, Capra, Kantioler, Cervini.