Tor des Géants: aperte le preiscrizioni e presentato il nuovo manifesto

Il nuovo manifesto del TORX è firmato, come già nel 2021, dall’illustratore Francesco Bongiorni. Le preiscrizioni al TOR330 resteranno aperte fino alla mezzanotte del 14 febbraio.
Poster ufficiale TORX® 2022 - Illustrazione di Francesco Bongiorni
Sport

Il Tor des Géants scalda i motori per l’edizione 2022. Martedì 1° febbraio alle 12 si sono infatti aperte sul portale 100x100trail.com le preiscrizioni per il TOR330 – Tor des Géants, che chiuderanno alla mezzanotte del 14 febbraio. Alla fine del mese ci sarà poi il sorteggio. 

Ed appena prima dell’apertura è stato svelato, in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube della manifestazione, il nuovo manifesto del TORX, firmato, come già avvenuto con la locandina del 2021, dall’illustratore Francesco Bongiorni. “Se l’anno scorso il concetto era quello di riapertura e di libertà riconquistata”, spiega Bongiorni, “per questa edizione mi sono immaginato dei meccanici che mettono a punto un atleta, pronto a partire. Allo stesso tempo, si tratta di un’allegoria per le persone, tecniche e preparate, che mettono a punto gli ultimi elementi fondamentali affinché si possa svolgere la gara. Ho voluto lasciare ombre e colori che danno al momento una sospensione ed una certa solennità, al fine di rendere l’attimo prima della partenza elettrico e adrenalinico”.

Un TORX simile ad un orologio, dunque, composto da una serie di complessi ingranaggi: atleti, volontari, tracciatori di sentieri, organizzatori, pubblico e media. Allo stesso modo, questa macchina così ben strutturata e collaudata oggi ricorda i meccanismi della Formula Uno, con quella cura estrema ogni minimo dettaglio.

Poster ufficiale TORX® 2022 - Illustrazione di Francesco Bongiorni
Poster ufficiale TORX® 2022 – Illustrazione di Francesco Bongiorni

ll manifesto del TORX 2021 è stato selezionato per la mostra del prestigioso premio della Society of Illustrators di New York ed è attualmente esposto a Manhattan.

Ogni anno viene messo a disposizione per il TOR330 un numero limitato di “PAX”, i pettorali dedicati esclusivamente a chi ha concluso una gara TORX. Quest’anno ne saranno disponibili 200 per i finishers del Tot Dret e 100 chi ha concluso la 100 km del Gran Trail Courmayeur, indipendentemente dalla posizione in classifica. Il numero di PAX è destinato a crescere – si legge in una nota degli organizzatori – con nuove gare che si aggiungeranno a quelle attualmente inserite nel circuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte