Il Trofeo Mezzalama dovrebbe tornare il 24 aprile, Adriano Favre lascia la guida de La Grande Course

Il calendario del circuito delle più importanti gare di scialpinismo prevede il Mezzalama nella primavera del 2021 ed il Tour du Rutor il 31 marzo 2022, anche se i punti interrogativi sono parecchi. Lo svizzero Grégoire Jirillo prende il posto del valdostano Adriano Favre.
Trofeo Mezzalama
Sport

Dopo l’annullamento della quarta edizione, La Grande Course, il circuito che raduna le più importanti gare di scialpinismo tra cui Trofeo Mezzalama, Tour du Rutor, Pierra Menta, Adamello Ski Raid, Altitoy-Ternua e Patrouille de Glaciers, si organizza per il biennio 2021-2022.

Ad oggi, le due competizioni valdostane hanno una data: il 24 aprile 2021 il Mezzalama, 31 marzo 2022 il Tour du Rutor. Anche se, ovviamente, i punti interrogativi sono parecchi.

Tra le novità del biennio l’avvicendamento alla guida del comitato direttivo, con lo svizzero Grégoire Jirillo che prende il posto del valdostano Adriano Favre. “Dopo dieci anni si è pensato a un avvicendamento nel segno della continuità”, ha confermato lo stesso Jirillo, che da sempre fa parte del direttivo de La Grande Course, oltre ad essere parte attiva del comitato organizzatore dell’associazione della Patrouille des Glaciers. “Sono onorato di rivestire questo importante incarico e consapevole che non sarà facile. Fortunatamente potrò avvalermi del supporto di chi mi ha preceduto e di uno staff di comprovata esperienza. Insieme lavoreremo per tenere alto il nome di un circuito che è sinonimo di grande tradizione, prestigio e innovazione”.

Entrando nei dettagli il nuovo presidente ha continuato: “La Grande Course incarna i valori dello scialpinismo e segna le linee guida al movimento. Il mio obiettivo è proseguire su questa strada, per provare ad avvicinare sempre più gente a questo spettacolare sport. Da quest’anno assegneremo il primo titolo mondiale ISMF-LGC Long Distance per squadre. Ma questa non è l’unica novità. Abbiamo l’onore di annunciare un’importante partnership con diverse gare che, affiliandosi a La Grande Course, non solo intraprenderanno un importante processo di crescita, ma contribuiranno in maniera concreta alla formazione alpinistica degli atleti fornendo loro il bagaglio tecnico necessario per correre le “grandi classiche”. Anzi, addirittura garantiranno ai finisher una sorta di wild card per un accesso diretto alle iscrizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte