Jean-Pierre Vallet e Valeria Poli campioni regionali di corsa campestre

Assegnati ieri, domenica 13 febbraio, i titoli cross anche delle categorie giovanili.
Partenza km
Sport

Jean-Pierre Vallet e Valeria Poli si sono aggiudicati i titoli regionali assoluti di cross, nella gara disputatasi ieri, domenica 13 febbraio, all’area verde Abbé Henry su un anello di 1 km ripetuto più volte.

La prova assoluta maschile (10 km) ha visto, dopo una gara di attesa lasciando il pallino a Gabriele Beltrami (APD Pont St Martin), Jean-Pierre Vallet (Cogne) imporsi all’ultimo giro tra i 31 concorrenti in gara in 33’22”, staccando lo stesso Beltrami di 9 secondi (33’31”), mentre il terzo gradino del podio è andato ad Alex Ascenzi (S.Orso) che ha concluso la sua fatica in 34’21”. Nella classifica di società la prima posizione se l’è aggiudicata la Polisportiva S. Orso Aosta che, oltre ad Ascenzi, ha posizionato Yusuf Ahmed e Giorgio Ioppolo rispettivamente al 4° e 5° posto della classifica finale. Sempre tra gli assoluti al maschile, quattro sono stati i concorrenti in gara nel cross corto sulla distanza di 3km dove il titolo regionale non è sfuggito al più giovane del lotto, il portacolori della Cogne Aosta Younes Tarhia, con podio completato da Gino Cugnach (Calvesi) e Giorgio Courthoud (APD Pont St Martin).

Sulla distanza di 8 km la prova assoluta femminile, che ha visto la partecipazione di dieci concorrenti e dove il titolo è andato a Valeria Poli (APD Pont St Martin) in 32’01”, davanti a Rodica Sorici 32’16” (CSD Guardia di Finanza Aosta) e Irene Glarey 32’22” (Calvesi) che hanno completato il podio. Il titolo a squadre è andato alla Atletica Sandro Calvesi che ha schierato oltre alla Glarey, Roberta Cuneaz (4ª) e Sveva Nobili (8ª). Una sola concorrente nel cross corto assoluto donne, con maglia di campionessa regionale Amalia Colabello (APD Pont St Martin).

I risultati delle giovanili

Otto chilometri la distanza dove sono stati anche impegnati i ragazzi delle annate 2003 e 2004 della categoria Juniores dove la vittoria non è sfuggita a Diego Yon 27’43” (Pont Donnas) che ha fatto propria la maglia e la medaglia di campione valdostano. Il podio è completato da Joseph Philippot (30’35”) e Francesco Yoccoz (31’37”), entrambi dell’APD Pont St Martin.  In campo Juniores femminile 6 chilometri li ha coperti la sola Silvia Pandolfini (Pont Donnas) alla quale non è sfuggito il titolo regionale di categoria.

Nel Cross Allievi, sui 5km, la palma del migliore è andata a Leon Martinet (Calvesi) che ha coperto i cinque giri del percorso in 17’42”. Il podio è poi completato da due portacolori della Cogne Aosta, con Gabriele Saba (18’54”) e Andrea Carrozzino (20’27”). Al femminile, nella categoria Allieve, sui quattro giri, un terzetto al via, tutte con la divisa della Atletica Cogne: il podio è composto da Sophie Vallet (18’15”), Giorgia Romeo (19’36”) ed Emma Casarotto (20’08”).

Nella categoria Cadetti, al maschile, dieci atleti hanno gareggiato sulla distanza dei 3km dove il titolo valdostano è andato a Riccardo Chiorlerio (APD Pont St Martin) vincente in 10’26”, davanti a Etienne Mappelli (Cogne) secondo in 10’45” e Laurent Cugnach (Calvesi) terzo in 10’57”. Al femminile, dove sul tracciato coperto due volte si sono sfidate in nove, serrata la sfida che al termine ha visto la vittoria di Martina Milani (Cogne) 7’37” neo campionessa regionale davanti a Sara D’Aprile (Calvesi) seconda in 7’40” e terza Lucrezia Meloni (Calvesi) in 7’52”.

Ultimi a scendere sul campo di gara sono stati una ventina di giovani della categoria Ragazzi, sia al femminile che al maschile, impegnati sulla distanza di 1 chilometro. A vincere il titolo valdostano sono stati Ludovica Bellini (3’28”, Cogne) e Armin Blanc (3’21”, Calvesi). Il podio rosa è completato da Carlotta Giovanetto 3’39” (Pont Donnas) e Amelie Tognonato (3’41”, Cogne); al maschile secondo ha concluso Cristian Pivot (3’25”, Calvesi), terzo Leonardo Casarotto (3’26”, Cogne).

Il link ai risultati complessivi: https://www.fidal.it/risultati/2022/REG27169/Risultat.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte