Doppietta consecutiva per Christian Lorenzi e Emilie Jeantet alla MarciaGranParadiso. Come l’anno scorso, a vincere la classicissima di sci di fondo a Cogne sono stati loro due, con circa mille persone impegnate nel weekend tra Minimarcia, 40 km e 25 km.
La 40 km maschile si è giocata sul filo di lana, con un arrivo in volata di Lorenzi dopo 1h50’58”, seguito ad appena 3” da Stefano Mich, con il francese Nathan Jouannon a chiudere il podio dopo 17”. In top ten anche Lorenzo Cerutti, Jacques Lino Chanoine, Pierre Belingheri, Federico Bonino, Didier Chanoine, Antoine Auger e Maurizio Macori.
Diversa la situazione al femminile, con Emilie Jeantet che concede il bis dopo aver dominato in 2h09’20” (21° posto assoluto), staccando di oltre 2’ Chiara Caminada e Beatrice Bastrentaz. Più lontane le altre nelle prime dieci, con Solène Faivre, Solène Vulliet, Marie-Lou Pierrat, Maiwenn Jomier, Amalia Laurent, Noemi Glarey e Alexa Borettaz.
Doppietta francese nella 25 km, con la vittoria che va a Robin Berjoan in 1h20’02”, seguito a 5” da Luc Primet e a 30” da Tommaso Cuc. Al femminile, vince Capucine Richon in 1h36’13”, alle sue spalle Virginia Cena a 36” e Anais Maluquin Segor a oltre 7’.