L’Aosta Calcio 511 “asfalta” il Real Fabrica di Roma e resta in A2

Dopo una stagione di alti e bassi, l'Aosta 511 ha battuto il Real Fabrica di Roma con un netto 8 a 2, dopo il 3 a 1 dell'andata. I valdostani vincono l'ultimo match della stagione, ma soprattutto si salvano e rimangono in Serie A2.
Aosta511
Sport

Oggi pomeriggio è andata in scena l’ultima partita per l’Aosta Calcio 511, il ritorno del playout contro il Real Fabrica di Roma. All’andata i gialloblù avevano vinto per 3 a 1 con le reti Fea, Menegatti e Pellegrino .

Oggi, la giornata di ritorno, giocata in casa al campo sportivo di Montfleury, l’Aosta “asfaltala squadra capitolina per 8 a 2.

La partita è iniziata con grande determinazione da parte dei padroni di casa, con Vescio che ha sbloccato il punteggio portando la squadra in vantaggio per 1 a 0. Tuttavia, il Real Fabrica Roma ha risposto prontamente con un goal di Martinozzi, che ha portato il punteggio sull’1 a 1.

Lo stesso Martinozzi ha poi trasformato un rigore, portando gli ospiti in vantaggio per 2 a 1. Ma l’Aosta 511 non ha mollato e ha reagito: segna Jacopo Grosso, neo-campione d’Italia con la rappresentativa PVA Under 17 e capocannoniere, poi Bianqueti, di nuovo Grosso grazie ad un assist di Veronesi e, alla fine dei primi 20 minuti, lo stesso Veronesi ha segnato la sesta rete per i padroni di casa.

Il secondo tempo ha visto gli aostani dominare, con Grosso a firmare una tripletta e Simone Camelliti a siglare l’ottava rete, portando la partita ad un netto 8-2 a favore dei gialloblù.

L’Aosta Calcio 511 vince quindi l’ultima partita della stagione, ma soprattutto si salva e rimane in Serie A2.

La stagione dell’Aosta511

La stagione dell’Aosta 511 in Serie A2 è stata un percorso con alti e bassi. In 22 partite giocate, la squadra ha registrato 5 vittorie, 6 pareggi e 11 sconfitte. Sebbene abbia conquistato 21 punti, il rendimento in trasferta non è andato come sperato, con solo 2 pareggi e 9 sconfitte, contrapposto però alle 5 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte in casa.

I principali marcatori della stagione sono stati Francesco Vescio con 11 reti, seguito da Tommaso Grosso con 10 goal, Leonardo Bianqueti Matheus con 9 e Zatsuga Monteiro Joao Henrique con 7.

Nonostante qualche difficoltà, alcuni giocatori si sono comunque distinti come Grosso e Vescio, che hanno ricevuto la convocazione nella nazionale U19, mentre lo stesso Grosso ha anche fatto il suo debutto in Nazionale maggiore.

Tuttavia, la squadra non è riuscita ad evitare la zona playout. Le due partite contro il Real Fabrica Roma, proveniente dal girone B del campionato, hanno rappresentato l’ultima occasione per garantirsi la permanenza in A2.

“Non abbiamo fatto una partita perfetta ma quasi. La squadra è stata molto brava, era la partita più difficile dell’anno – ha detto il mister dell’Aosta Tiago Calli -. Giocare con la pressione di una possibile retrocessione non era facile, oltretutto in casa, con un grande pubblico a sostenerci. I ragazzi sono stati molto bravi in tutti gli aspetti e oggi siamo riusciti a far la partita che non abbiamo fatto durante tutta la stagione”.

E sull’annata della squadra ha spiegato: “Sono molto contento per l’obiettivo salvezza raggiunto, però, per il valore della squadra e per tutto quello che hanno fatto i ragazzi qualche rammarico c’è – ha aggiunto -. Potevamo essere salvi molto prima, sicuramente, o raggiungere qualcosa in più. Alla mia prima stagione come allenatore della prima squadra sono molto contento. Ho trovato tante difficoltà che non mi aspettavo, ma sono molto soddisfatto e contento che siamo rimasti in A2 e della stagione fatta, sia singolarmente sia collettivamente”.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte