L’Aosta Calcio 511 vince e spera ancora nella salvezza

Il match giocato giocato oggi, 8 aprile 2023 al Montfleury, ha portato i gialloblù a raggiungere i lombardi, con il vantaggio però negli scontri diretti.
Aosta Domus Bresso
Sport

L’Aosta Calcio 511 mantiene aperta la corsa alla salvezza vincendo 3-1 contro il Domus Bresso. Lo scontro diretto giocato oggi, 8 aprile 2023 al Montfleury  ha portato i gialloblù a raggiungere i lombardi, con il vantaggio però negli scontri diretti.

Un primo tempo nervoso finisce in parità

L’Aosta è tesa, molto concentrata ma poco incisiva all’inizio del primo tempo. La tensione gioca brutti scherzi e nei primi due minuti Calli commette già due falli. Sullo sviluppo di un corner, Moya va vicino al tap-in ma non prende il pallone per un soffio. Il tiro di collo di Thiago Calli a metà del terzo minuto finisce troppo alto sopra la traversa. Sulla risalita successiva, Di Biase prova un tiro che fa tremare l’Aosta finendo di poco sopra la traversa grazie a una deviazione in extremis di Sterrantino. Sasso ci prova dalla distanza poco dopo ma Sterrantino neutralizza anche questo tiro recuperando il pallone. Il pressing molto alto della Domus impedisce agli aostani di ragionare, mantenendo un buon possesso palla per tutta la prima metà del primo tempo. Al nono minuto del primo tempo è l’Aosta a sbloccare il risultato, con Bellafiore che recupera un pallone perso dal Bresso a centrocampo e lo serve a Vescio, sulla destra. Vescio, da solo di fronte al portiere, non ci pensa due volte prima di sferrare un diagonale che gonfia la rete. La Domus non si scompone dopo il goal e continua a cercare il pareggio. Sasso recupera un pallone perso in zona offensiva da Grosso e ne approfitta per fuggire sulla sinistra, Sterrantino però spinge ancora una volta il pallone in calcio d’angolo. L’Aosta a nove minuti dalla fine del primo tempo arriva già a quota cinque falli, ad un passo da tiro libero. A sette minuti dalla fine alla Domus viene concesso un tiro libero dopo la decisione molto dibattuta del direttore di gara di assegnare il sesto fallo gialloblù. Sul tiro c’è Surace, che mira al centro e trova Sterrantino ancora una volta pronto a salvare la porta con il piede. I ritmi si fanno molto più sostenuti dopo il tiro libero. Paschoal prova il tiro dalla distanza a 5 minuti dalla fine ma il pallone finisce fuori dallo specchio della porta. Moya, poco dopo, sbaglia una grande occasione a tu per tu con Sterrantino. Sullo sviluppo di una rimessa laterale della Domus, Vescio scappa di nuovo sulla fascia ma questa volta l’azione individuale non gli riesce e il pallone finisce oltre il primo palo. Meno di un minuto dopo, Ronco serve un buon cross a Bellafiore che fa fatica a direzionare il pallone adeguatamente e manda in fumo la seconda occasione consecutiva per raddoppiare. Bellafiore e Vescio ci riprovano a tre minuti dalla fine ma in entrambe le occasioni il pallone finisce di poco fuori dai pali. L’Aosta è molto organizzata alla fine del primo tempo e il goal sembra nell’aria. A 47 secondi dall’intervallo però la Domus ha un’altra occasione per tirare un tiro libero, sul dischetto c’è Rosa che va sul palo destro e imbuca il goal dell’1-1.

Nella ripresa esce la grinta dell’Aosta

Bianqueti risponde al goal su tiro libero all’inizio del secondo tempo. Il numero 23 si fa strada sulla fascia destra, scavalca due uomini e dopo essersi accentrato scarica un destro da sotto rete che vale il 2-1. Grosso pochi secondi dopo coglie una palla lunga e va vicino al goal nel conseguente uno contro uno con il portiere del Domus Bresso. Nonostante la decisione del laterale, la conclusione aerea viene intercettata dal portiere del Bresso che dice di no al terzo goal. Al terzo minuto di gioco Calli e Bianqueti fanno provare un doppio brivido alla Domus scaricando rispettivamente da destra e da sinistra due tiri in porta Di biase ci prova sul secondo palo dalla media distanza al 5° minuto di gioco, ma Sterrantino spinge la sfera in rimessa laterale. Sterrantino salva anche una doppia conclusione del Bresso al 6° minuto e un tiro di sasso al 7°. Paschoal carica il tiro dalla distanza un minuto dopo ma anche questa volta il terzo goal fatica ad arrivare. Grosso tocca il pallone col tacco per Jacopo Ronco che sferra una conclusione troppo debole per intimidire il portiere avversario. La seconda parte del secondo tempo si gioca tutta sulle risalite, la stanchezza però si fa sentire e pur creando diverse azioni interessanti, l’Aosta non riesce ad essere definitiva fino alla fine del secondo tempo. Negli ultimi minuti del secondo tempo, l’Aosta si proietta tutta in attacco per cercare il terzo goal. A trovare la terza rete è Tommaso Grosso, quando su uno schema offensivo coglie un tocco di Menegatti sotto rete e scarica il pallone alle spalle di Capitanio. A cinque minuti e venti dal fischio finale, Massimiliano Santini mette in campo il portiere di movimento per cercare di recuperare i due goal di scarto. Rosa, con la maglia da portiere cerca un goal dal limite dell’area ma Sterrantino è pronto a neutralizzare il pericolo. A tre minuti dalla fine alla Domus viene concessa una punizione molto pericolosa che Surace vanifica calciando addosso a Menegatti. Fea manca il tap-in del 4-1 a 2 minuti dalla fine. I leoni non si accontentano del risultato ottenuto e continuano il forcing offensivo iniziato a metà secondo tempo. Negli ultimi novanta secondi, Pashcoal viene chiamato a battere una punizione dal limite dell’area, Calli, servito dal numero 10 manca la porta e il pallone finisce sul fondo. Fea e Sterrantino calciano entrambi dalla propria metà campo due tiri a porta vuota che si spengono sul fondo. Un intervento scorretto di Moya a 15 secondi dallo scadere del tempo permette a De Lima di tirare il terzo tiro libero della partita. A cinque secondi dalla fine Capitanio commette un altro fallo che vale la sua espulsione e permette a De Lima di battere anche il quarto tiro libero che lambisce il palo della porta difesa da Ferrario e sancisce la fine della partita ma non della corsa alla salvezza.

Sabato 15 aprile 2023 alle 16 al PalaOlimpia di Verona, l’Aosta Calcio 511 giocherà l’ultima partita di campionato contro l’Olimpia Verona, capolista e matematicamente già promossa in serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte