Lo stress quotidiano e la vita di tutti i giorni si fanno sentire?

Stacca dalla realtà e immergiti nella calma naturale.
Mountain bike
Sport

Quando la vita di tutti i giorni e gli stress quotidiani iniziano a gravare sulla salute mentale e fisica, non c’è niente di meglio che riscoprire la natura e rientrare in contatto con le bellezze che il mondo ha da offrire. Uno dei modi migliori per staccare dalla realtà e immergersi nella calma naturale è proprio quello di salire in sella ad una bicicletta e partire per nuove avventure! Tra le varie biciclette che il mercato ha da offrire, la scelta di una compagna di viaggio perfetta dovrebbe sicuramente ricadere su una Mountain bike. Le biciclette MTB sono infatti l’ideale per praticare attività fisica in modo più “selvaggio”, e ci permettono in un certo senso di ritornare bambini, aiutandoci nelle nostre avventure fatte di fango e polvere.

Grazie alle tecnologie in costante evoluzione e alla produzione di componenti di qualità sempre più elevate, le Mountain bike disponibili oggi accontentano tutti gli appassionati di biciclette che amano lasciarsi alle spalle i sentieri asfaltati e desiderano pedalare sui percorsi naturali o strade sterrate, affrontando salite e discese, senza spaventarsi delle sfide che la natura pone lungo il percorso. Ovviamente, scegliere la bicicletta che fa al caso proprio non è esattamente una passeggiata, perché le caratteristiche e i criteri da tenere in considerazione sono molteplici. Tuttavia, si può partire da una principale distinzione che caratterizza le bici MTB: la differenza tra biciclette MTB Full Suspension e biciclette MTB Hardtail.

Le MTB con sospensioni full sono dotate di una forcella ammortizzata e di sospensioni posteriori, e sono create per offrire il massimo del comfort e del controllo a velocità elevate su qualsiasi terreno, anche su percorsi dissestati o tratti in discesa. Sono perfette per chi ama pedalare nella natura, per i ciclisti più avventurosi e per gli amanti dell’Enduro. Le migliori performance sono assicurate dalle sospensioni anteriori e posteriori, che permettono di superare senza problemi le imperfezioni presenti sul percorso, ma anche dalle ruote più ampie e dai telai in carbonio specificatamente concepiti per gli sterrati. Queste biciclette offrono un maggiore controllo e sono più comode sui tragitti più lunghi e difficili, tuttavia, sono più pesanti e richiedono costanti manutenzioni.

Per coloro che invece preferiscono delle performance più semplici e un mezzo più facile da usare, le case produttrici di biciclette per mountain bike propongono le cosiddette MTB Hardtail, più leggere e veloci grazie al risparmio di peso dovuto alla mancanza delle sospensioni posteriori. Queste bici sono dotate infatti soltanto delle sospensioni anteriori nella forcella e presentano in genere dei costi più ridotti rispetto alle Full Suspension.

Una volta compresa la differenza principale tra le bici MTB, si devono considerare anche altri fattori prima dell’acquisto, come ad esempio la grandezza delle ruote, la geometria del telaio, l’utilizzo che se ne vuole fare e i tipi di terreni sui quali si vuole pedalare.

Di sicuro bisogna tenere in considerazione molte caratteristiche nella scelta, ed è per questo motivo che è bene affidarsi a negozi esperti nel settore, come bikester.it dove è possibile trovare dei prodotti adatti a tutti i gusti e le esigenze, e anche a tutte le tasche!

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte