Muri e schiacciate ai piedi del Cervino: lo Snow Volley arriva in Valle d’Aosta

Il 16 e 17 marzo a Cervinia farà tappa l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour.
Snow Volley a Roccaraso - foto Facebook Snow Volley Italia
Sport

La scarsezza di precipitazioni nevose di questo inverno 2018-2019 poteva quasi essere un elemento favorevole alla prosecuzione della stagione del beach volley visto che, almeno nella plaine di Aosta, temperature a parte i campi di sabbia sono rimasti per buona parte del tempo sgombri dalla neve. Più seriamente, c’è chi ha già pensato da diversi anni ad un’alternativa invernale al beach volley, lo snow volley. E l’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour non poteva dimenticarsi della Valle d’Aosta: il 16 e 17 marzo la kermesse pallavolistica farà infatti tappa a Cervinia.

Lo snow volley nasce ufficialmente in Austria, nel 2008, ed arriva in Italia nel 2013 con un tour europeo che tocca Plan de Corones. Poco a poco questo sport ha preso sempre più mano, fino a coinvolgere tanti giocatori – professionisti o semplici appassionati – che, noncuranti del freddo, scaldano la neve dei campi a suon di muri e schiacciate. Questa disciplina è attualmente riconosciuta dalla FIPAV, la federazione italiana pallavolo, anche se ancora non esiste un circuito ufficiale. Lo Snow Volley Tour, organizzato in collaborazione con Acqua San Bernardo, nasce del 2017 in quattro tappe.

Quest’anno il tour si è espanso, e sono ben otto le località coinvolte: Cervinia è la sesta tappa, sicuramente una delle più “alte”. Ai piedi del Cervino saranno tre le categorie del 2vs2 (maschile, femminile e mista) e una mista di 3vs3 che si scontreranno sui campi allestiti alla partenza della seggiovia Cretaz. Il torneo inizierà alle 10 di sabato 16 marzo con i 2vs2 maschile e femminile, mentre le finali del 2vs2 misto e del 3vs3 sono in programma per il pomeriggio di domenica 16. La tappa è organizzata in collaborazione con il Comune di Valtournenche e l’associazione Club Des Sports.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito web di Snow Volley Italia.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte