Grande vittoria transalpina per Nadir Maguet, mentre dall’altra parte del mondo Francesca Canepa porta a casa un’ottima seconda posizione.
Il Mago ha vinto la Skyrace des Matheysins, terza tappa delle Skyrunner World Series, in una classifica fortemente a tinte italiane. Maguet sale sul gradino alto del podio in 2h25’43”, approfittando di un errore di percorso del francese Frédéric Tranchand (poi sesto), e precedendo il connazionale Daniel Antonioli, staccato di 1’23”, ed il forte spagnolo Manuel Merillas. In top ten ci sono altri tre italiani: Alex Oberbacher (7°), Luca Del Pero (8°) e Lorenzo Rota Martir (10°).
Gara dura, in Tailandia, per Francesca Canepa. La valdostana ha chiuso al secondo posto la Betong 140 dell’Amazean Jungle Thailand by UTMB, 147 km e 8880 metri di dislivello positivo. “Sto male e mi sento esausta”, ha detto Canepa. “La BETONG 140 è stata la gara più dura di tutta la mia vita. Tutte le parti del percorso erano davvero difficili, ed in più non sono abituata al caldo e ho dovuto rallentare. Volevo solo portare a termine la gara per onorare l’organizzazione, la gara stessa e le persone coinvolte. Ma è stata davvero difficile, ho dovuto chiedere assistenza medica. È sempre una grande sfida essere così lontani da casa, non sai mai in che condizioni puoi trovarti. Sono molto orgogliosa di essere arrivata seconda e non essermi arresa”. Canepa ha impiegato 35h51’51”, arrivando alle spalle di Man Yee Cheung (30h25’13”). Su 81 partenti, solo 32 hanno tagliato il traguardo.