Nell’hockey valdostano si respira aria di Mondiali

La Nazionale Italiana Senior, con Tommaso De Luca, prepara i Mondiali con un'amichevole contro la Francia al Palaghiaccio di Aosta domenica 14. La Nazionale Giovanile, con i tre promettenti talenti valdostani Alessandro De Santi, Andrea Gesumaria e Jacopo De Luca, si appresta a competere nel Mondiale U18 Divisione I Gruppo B.
Alessandro De Santi
Sport

L’hockey valdostano grande protagonista sul palcoscenico internazionale. Da una parte, la Nazionale Italiana Senior si prepara per un’amichevole contro la Francia, proprio al Palaghiaccio di Aosta, con la presenza di Tommaso De Luca, attaccante valdostano di spicco dell’Ambrì-Piotta, tra i convocati. Dall’altra, la Nazionale Giovanile U18 accoglie tre giovani talenti valdostani, Alessandro De Santi, Andrea Gesumaria e Jacopo De Luca, pronti a lasciare il segno nel Mondiale U18 Divisione I Gruppo B.

Nazionale Senior: Tommaso De Luca al centro dell’azione

Aosta si prepara ad accogliere l’amichevole tra la Nazionale Italiana Senior di hockey e la Francia. La partita, in programma per domenica 14 aprile, vedrà tra i convocati Tommaso De Luca. L’attaccante valdostano, classe 2004, è una delle stelle dell’Ambrì-Piotta in Svizzera.

Originario di Aosta, De Luca ha iniziato la sua carriera sul ghiaccio di casa, ma quando suo padre è stato chiamato ad allenare in Svizzera, ha dovuto trasferirsi oltre confine.

La Nazionale Italiana, guidata dall’allenatore Mike Keenan, si sta preparando per i Campionati Mondiali Divisione I Gruppo A, che si terranno a Bolzano dal 28 aprile al 4 maggio. L’obiettivo è chiaro: garantirsi uno dei due ambiti posti per la top division. Per raggiungere questo traguardo, la squadra affronterà avversari di spessore come Corea del Sud, Giappone, Romania, Slovenia e Ungheria.

Gli allenamenti sono serrati, con due sessioni al giorno, mentre la formazione definitiva verrà annunciata solo in prossimità dell’inizio dei Campionati. Ma prima del grande appuntamento, la squadra affronterà la Francia in due amichevoli, la prima a Megève il 13 aprile e la seconda proprio ad Aosta, sul campo dell’Ares Sport.

Dopo le sfide con la Francia, la Nazionale farà ritorno a Bolzano per altri allenamenti e test, prima di trasferirsi alla Wurth Arena di Egna (BZ) per altre amichevoli contro la Corea del Sud e un’altra contro l’Ungheria, che serviranno a mettere a punto gli ultimi dettagli prima del grande evento mondiale.

 

Tommaso De Luca
Tommaso De Luca

 

Tre giovani talenti valdostani ai Mondiali Under18

Ma non sono solo i giocatori senior a portare l’onore della Valle d’Aosta sul ghiaccio internazionale. Tre giovani talenti valdostani sono stati convocati nella Nazionale Giovanile U18: Alessandro De Santi e Andrea Gesumaria, difensori dell’Ares Sport, e Jacopo De Luca, attaccante dell’HC Ambrì-Piotta U17, seguendo le orme del fratello maggiore.

De Santi e Gesumaria, entrambi classe 2006, hanno dimostrato il loro valore contribuendo alla vittoria del campionato della serie IHL Division I con l’Ares Sport, squadra appena promossa in serie B. De Luca, classe 2007, ha mostrato il suo talento sul ghiaccio svizzero, diventando uno dei protagonisti dell’HC Ambrì-Piotta U17.

Sotto la guida del coach Robert Chizzali, questi giovani atleti si sono allenati alla Würth Arena di Egna. Nonostante una sconfitta in un’amichevole contro la Slovenia, si preparano con determinazione per il Mondiale U18 Divisione I Gruppo B, che si terrà a Tallinn, in Estonia, dal 14 al 20 aprile.

L’Italia cerca la vittoria perché la prima classificata al termine del Round Robin verrà promossa nel gruppo A e questa promozione manca dal 2014, nonostante le due medaglie di bronzo conquistate nelle ultime due edizioni.

Oggi parte la loro avventura, ma il debutto sarà domenica 14 aprile contro i padroni di casa, la nazionale dell’Estonia, preceduto da un’ultima amichevole contro la Corea del Sud, venerdì 12.

 

 

Il calendario completo delle partite (orari italiani):

  • Domenica 14 aprile, ore 15:00: Estonia vs Italia
  • Lunedì 15 aprile, ore 11:30: Italia vs Lituania
  • Mercoledì 17 aprile, ore 11:30: Slovenia vs Italia
  • Venerdi 19 aprile, ore 11:30: Italia vs Francia
  • Sabato 20 aprile, ore 18:30: Italia vs Corea del Sud

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte