Non solo scialpinismo: svelata la SkyClimb Mezzalama

La nuova gara a coppie è in programma per il 28 agosto e ricalcherà in parte il percorso della Maratona dei Ghiacciai raggiungendo la vetta del Castore.
SkyClimb Mezzalama
Sport

Dallo scialpinismo alla skyclimb: dopo l’annullamento della XXIII edizione del Trofeo Mezzalama prevista a fine aprile, nasce lo SkyClimb Mezzalama by Dynafit. L’impegnativa gara a coppie è in programma per sabato 28 agosto, con partenza e arrivo da Saint Jacques di Ayas e ricalcherà in parte il percorso della Maratona dei Ghiacciai.

Gli atleti percorreranno 25 km con oltre 2500 metri di dislivello positivo e raggiungeranno la quota massima dei 4.228 metri della vetta del Castore: si passerà per il Pian di Verra, il Lago Blu, il Rifugio Mezzalama, il Rifugio Guide di Ayas per immettersi nel percorso classico del Trofeo Mezzalama con il passo di Verra e infine la parete Ovest del Castore. Le squadre scenderanno poi lungo la cresta Est verso il ghiacciaio del Felik passando per il rifugio Quintino Sella, rientrando a Saint Jacques toccando il passo della Bettolina, il Colle della Bettaforca, e i rifugi Ferraro e Guide Frachey.

Il numero massimo di squadre, per questa prima edizione, sarà di 80, tutti atleti il cui curriculum verrà vagliato dalla commissione vista la difficoltà della gara e che dovranno avere con sé materiale obbligatorio come imbrago, ramponi, set da ferrata, piccozza, casco e corda per legarsi.

“La caratteristica principale della SkyClimb Mezzalama sarà che le squadre si dovranno confrontare con un terreno alpinistico e in alta quota”, spiega la guida alpina Adriano Favre. “Si dovrà affrontare quella parete Ovest del Castore che tutti conoscono per le immagini del Trofeo Mezzalama dove le pattuglie salivano ramponi ai piedi e sci nello zaino. Questa volta i team, che saranno composti da due elementi, utilizzeranno gli stessi strumenti, corda, imbraghi e ramponi, ma non avranno gli sci nello zaino”.

Le iscrizioni apriranno il 5 giugno e si chiuderanno il 24 agosto sul sito della manifestazione.

SkyClimb Mezzalama
SkyClimb Mezzalama

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte