Nella serata di ieri, sabato 6 dicembre, al Palaghiaccio di Aosta è andata in scena la 16ª giornata della regular season del campionato IHL. Quasi 400 spettatori a sostenere l’HC Aosta, che riesce superare il 3 Zinnen Dolomites per 3-2, dopo i tiri di rigore.
L’avvio è a favore dei padroni di casa: dopo appena 3’24”, in power play, l’Aosta passa in vantaggio con la conclusione di Noah Berger, su assisti di Oberhoeller e Lysenko. Il primo periodo si chiude così sull’1-0, con i valdostani capaci di sfruttare al meglio una delle poche occasioni create.
Nel secondo tempo Aosta trova il raddoppio a metà partita (34’25”): ancora Noah Berger raccoglie l’assist di Nimenko e Movchan e insacca il disco del 2-0. La reazione degli ospiti non tarda ad arrivare e al 38’53” sono i Dolomites ad accorciare le distanze con Rizzo.
Il terzo periodo vede gli ospiti aumentare l’intensità offensiva, supportata anche dal maggior numero di conclusioni verso la porta aostana (42 tiri totali contro i 19 locali). La pressione si concretizza al 48’47” con la rete del 2-2 firmato da Adami. Aosta subisce anche per colpa di alcune penalità, ma la squadra regge e riesce a portare il match all’overtime, dove nessuna delle due formazioni trova il guizzo decisivo.
La sfida si decide quindi ai rigori, dove Aosta si dimostra più precisa. Per i Gladiators segnano Mazzarini e Noah Berger, mentre gli avversari non trovano la via del gol nei propri tentativi. Il risultato finale di 3-2 premia dunque l’HC Aosta, capace di capitalizzare al massimo le proprie occasioni
A fine partita coach Giovinazzo ha sottolineato la difficoltà dell’incontro e la forza del gruppo in un momento particolare della stagione: “È stata una partita molto dura, però devo dare grande merito ai ragazzi perché hanno dato davvero tutto. Stiamo giocando con soltanto otto giocatori della rosa titolare e oggi abbiamo inserito quattro giovani che hanno fatto molto bene e ci hanno dato respiro. C’è stato anche il rientro di Martello dopo l’operazione subita a luglio, un segnale importante per il gruppo. Pian piano ricostruiremo la squadra grazie ai giovani e al loro contributo. Ora abbiamo una settimana per prepararci alla sfida contro il Fiemme.”
Una vittoria sofferta ma preziosa, che conferma lo spirito dell’HC Aosta e accende entusiasmo in vista del prossimo impegno contro il Valdifiemme, sabato 13 dicembre, alle ore 20.45, al Palaghiaccio di Aosta.

ROSTER HC AOSTA: Perla, Picco, Badoglio, Capra, Terranova, De Santi, Blanc, Helfer, Fraschetta, Minniti, Lysenko, Tacchella, Montini, Nimenko, Martello, Movchan, Berger N., Oberhoeller.
Coach: Luca Giovinazzo. Assistant Coach: Charles Ollivier Jean Martino Lamblin. Manager: Fabrizio Ramponi.
