Pioggia e neve, annullata la seconda giornata di gare del Top50 a Pila

Dopo le difficoltà - risolte - di ieri, per la sicurezza degli atleti gli organizzatori hanno deciso di cancellare gli slalom odierni di Allievi e Ragazzi.
Top , Pila (ITA), //, , photo credit: Pierre Lucianaz
Sport

Dopo le difficoltà – risolte – di ieri, la meteo è di nuovo protagonista del Top50 di Pila. La pioggia abbondante e la neve caduta durante le prime ore del mattino hanno costretto gli organizzatori della gara giovanile di sci alpino a cancellare la seconda giornata di competizioni, quando su La Nouva e La Châtelaine erano in programma nuovamente due slalom per Allievi e Ragazzi.

Ranieri, Zanardi, Trocker e Ploner vincono gli slalom del Top50

Non senza difficoltà, è partito a Pila il Top50, gara di sci con 320 Children da tutto il mondo. Tanta pioggia alla vigilia, acqua ancora questa mattina all’alba, anche ad alta quota. Viste le condizioni e il manto decisamente soffice, l’organizzazione dopo un sopralluogo alle 6.30 del mattino ha deciso di cambiare il programma e di proporre uno slalom anche per gli Allievi. Tutti tra La Nouva e La Châtelaine per due gare tra i pali stretti portate a termine nonostante le difficoltà. In mezzo alle buche hanno vinto Ranieri, Zanardi, Trocker e Ploner.

RAGAZZI – La piemontese Benedetta Rosa Ranieri (Limone) ha dominato la gara femminile. Prima già dopo la manche iniziale, ha chiuso in 1’40”54 e preceduto la croata Kim Vrdoljak (1’43”29) e l’altra piemontese Ludovica Vottero (Borgata Sestriere) in 1’44”00. In campo maschile successo più risicato per Tommaso Zanardi (Cortina) che ha completato le due manche in 1’42”85; a completare il podio Leopoldo Pignaton Fagnani (1’43”62) e Tommaso Dagri (1’43”99).

Top , Pila (ITA), //, Benedetta Ranieri
Top , Pila (ITA), //, Benedetta Ranieri

 

Top , Pila (ITA), //, Tommaso Zanardi, photo credit:
Top , Pila (ITA), //, Tommaso Zanardi, photo credit:

ALLIEVI – Doppietta altoatesina nello slalom femminile. A vincere è stata Anna Trocker (Seiser Alm), in rimonta di una posizione (1’47”20), davanti alla corregionale Arianna Putzer (Gardena) in 1’47”44. Terzo gradino del podio per Azzurra Ines Leonardi (Sporting Campiglio), leader della prima manche, arrivata in 1’47”72. La gara maschile è stata dominata da Philip Ploner (Ski College Veneto), capace di chiudere le due manche in 1’46”92; alle sue spalle Matthias Mahlknecht (Gardena) in 1’48”03 e Ascanio Simoni (18 Cortina), sul traguardo con il tempo complessivo di 1’48”06.

Top , Pila (ITA), //, Anna Trocker, photo credit: Pierre Lucianaz
Top , Pila (ITA), //, Anna Trocker, photo credit: Pierre Lucianaz
Top , Pila (ITA), //, Philip Ploner, photo credit: Pierre Lucianaz
Top , Pila (ITA), //, Philip Ploner, photo credit: Pierre Lucianaz

LE CLASSIFICHE

A Pila torna il Top50 di sci per 300 Children

Torna per la terza volta a Pila il Top50 di sci alpino dedicato alle categorie Ragazzi e Allievi con circa 300 giovani atleti al via il 12 e 13 dicembre.

Il confronto internazionale metterà di fronte i migliori 250 Children italiani – scelti dal comitato organizzatore in base alle graduatorie Race Future Club e Podhio Race Generation – e una cinquantina di coetanei stranieri, in modo particolare di Francia, Svizzera e della Ski Academy Apex 2100 che accoglie atleti da tutto il mondo.

Per rendere sempre più internazionale e attraente l’evento, l’organizzazione ha deciso di aumentare il numero di pettorali a disposizione, arrivando a un massimo di 300. Tra invitati, richieste dall’estero e wild card assegnate ai Comitati regionali, anche per la terza edizione i posti sono andati esauriti.

Mentre a Pila si lavora alla preparazione delle piste, lo staff dello sci club Aosta (organizzatore in collaborazione con la rivista Race ski magazine) sta definendo la lista finale degli atleti e i dettagli logistici. Le giovani promesse gareggeranno in gigante e in slalom, partendo secondo i punteggi acquisiti durante la passata stagione.

“Non c’è futuro senza giovani ed è per questo che ogni giorno ci impegniamo per offrire qualcosa di nuovo e coinvolgente agli sciatori del domani”, dice Massimo Raffaelli, presidente dello sci club Aosta. “Questo evento nasce per garantire un confronto di inizio stagione a quegli atleti che sognano in grande e che ci mettono anima e cuore, dodici mesi l’anno, per provare a raggiungere l’apice della piramide”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte