Saint Moritz si rivela ancora dolce per Federica Brignone. Dopo il grande secondo posto di ieri nel super G dietro Sofia Goggia, la valdostana ha oggi conquistato il sesto posto nello slalom parallelo che la proietta al secondo posto in classifica generale di Coppa del Mondo dietro a Mikaela Shiffrin.
Dopo essersi qualificata 18° in mattinata, Brignone ha battuto prima Hilzinger ai sedicesimi di finale e poi Danioth agli ottavi, perdendo poi ai quarti contro Gritsch (giunta terza alla fine). Guadagnato l’accesso alla finale per il 5°-6° posto sconfiggendo Bucik, ha poi perso per un’inforcata contro Saint-Germain. La vittoria è andata a Vlhova davanti a Swenn Larsson e Gritsch.
“Penso di essermela cavata piuttosto bene in partenza”, ha detto alla FISI. “Forse ho preteso un po’ troppo, volevo avere la mia avversaria sempre al mio fianco e sono cascata più volte nello stesso errore. Ho provato ad abbattere i pali della parte bassa e invece avrei dovuto solo passarci intorno alla ‘vecchia’ maniera e sarei passata indenne. C’è ancora da lavorarci, ma è divertente ed è stato tosto: tantissime manche con pochissimo tempo per il recupero. Sono soddisfatta del mio week-end e spero di proseguire allo stesso modo”.
Male, invece, i valdostani impegnati a Davos nelle gare distance di sci di fondo: De Fabiani si è ritirato, Elisa Brocard 42° in 27’29”7 nella 10 km vinta da Johaug.