FOTOSport

Ultima modifica: 13 Febbraio 2020 16:58

Si accende il Tripode in Piazza Chanoux: al via le Alpiniadi

Aosta - Tre giorni di gare: scialpinismo a La Thuile, sci di fondo a Cogne, biathlon in Piazza Chanoux ad Aosta e sci alpino a Pila, da venerdì 14 a domenica 16. Circa 1500 gli iscritti.

Con l’accensione del Tripode da parte del campione olimpico Marco Albarello, il giuramento degli atleti pronunciato da Gloriana Pellissier e l’inaugurazione del restauro del monumento al Soldato Valdostano hanno preso il via oggi pomeriggio sotto la neve, giovedì 13 febbraio, in Piazza Chanoux ad Aosta le Alpiniadi, le “Olimpiadi invernali degli Alpini” che coinvolgeranno la Valle d’Aosta fino a domenica 16.

Giunte alla terza edizione, le Alpiniadi valdostane coinvolgeranno circa 1.500 atleti provenienti da 50 Sezioni con rappresentanze anche dalla Sicilia, dal Lazio e dalla Slovenia.

Saranno quattro le discipline che assegneranno le medaglie. Si comincia venerdì 14 febbraio da La Thuile, con la gara di scialpinismo alle 9 sulla pista n.5 Bellevue alla quale sono iscritti in 240.

Le Alpiniadi raddoppiano sabato 15. Al mattino alle 9, sui Prati di Sant’Orso di Cogne, 430 fondisti prenderanno il via con partenza in linea, mentre dalle 17.30 del pomeriggio Piazza Chanoux ad Aosta ospiterà la suggestiva prova del biathlon: una superficie in plastica Neveplast e carabine laser per i 200 iscritti. Proprio per questa innovazione, dalle 14 alle 17 i più giovani potranno cimentarsi con questo sport grazie ad una prova aperta anche ai ragazzi diversamente abili.

Infine, domenica 16 a Pila le gare di sci alpino sulle piste Renato Rosa e Bellevue alle quali prenderanno parte in 470. La cerimonia di chiusura delle Alpiniadi è invece prevista per il pomeriggio di domenica al Teatro Giacosa di Aosta.

I trofei messi in palio saranno dedicati alla memoria di quattro importanti figure valdostane: Simona Hosquet, Massimo Farina, Simone Gamba e Faustino Désandré.

Tag:

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>