Speed skiing, a Vars nuovo record del mondo per Ivan Origone: 254.958 km/h

E' di 254.958 km/h il nuovo record del mondo di velocità sugli sci fatto segnare questa mattina sulla pista Chabrières di Vars (Francia) dal valdostano Ivan Origone.
Ivan Origone (photo credit: Facebook Vars Speed Skiing)
Sport

E’ di 254.958 km/h il nuovo record del mondo di velocità sugli sci fatto segnare questa mattina sulla pista Chabrières di Vars (Francia) dal valdostano Ivan Origone. Dopo il tentativo di ieri, fallito per un leggero vento freddo che ha impedito alla neve di scaldarsi e una compressione, gli uomini-jet valdostani, oggi il minore dei fratelli Origone ha potuto scatenarsi facendo registrare il nuovo record del mondo, battendo il fratello che lo scorso anno si era fermato a 252,632 km/h.

Una gara incredibile, quella di oggi in Francia, nella seconda run, perchè lo stesso Simone Origone, finito secondo, aveva comunque battuto il precedente record (252.987 km/h questa mattina) così come anche il terzo classificato, il francese Simon Billy (252.908 km/h): tre record nel giro di pochi minuti. Ivan Origone ha vinto la Coppa del Mondo di velocità sugli sci nel 2008 e 2015.

Giornata di grandi record anche al femminile. La piemontese Valentina Greggio ha fatto registrare il nuovo record mondiale di velocità in campo femminile. Laa venticinquenne di Pallanza (Verbania) è scesa a 247,083 km/h. Ha superato così di oltre 4 km/h il primato che la svedese Sanna Tidstrand deteneva dal 2006 con 242.590 km/h.

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte