Stade Valdôtain sconfitto nella difficile trasferta di Imperia

Contro lo Union Rugby Riviera, la squadra di Gleyze cede 32-16 nella prima giornata del girone Promozione. Fra 3 settimane nuovo derby con l’Ivrea
Stade Valdotain-Ivrea
Sport

Si sapeva che sarebbe stata una trasferta difficile, sia logisticamente che sportivamente, e così è stato. Ad Imperia, contro lo Union Rugby Riviera, lo Stade Valdôtain tiene bene per un tempo ma finisce per cedere il passo agli avversari troppo agevolmente, che mettono in cascina anche il bonus offensivo. La prima giornata del girone Promozione metteva di fronte ai leoni gialloneri la squadra vincitrice della Poule 2 del girone D, con 32 punti.

Lo Stade inizia patendo molto l’avvio deciso in attacco dei liguri, ma la compattezza del pack di mischia permette agli ospiti di tenere il risultato fino alla metà del primo tempo, quando il Riviera trova la meta. Due piazzati di Anselmet riportano i valdostani ad un solo punto di distanza, ma una svista difensiva dà il via libera alla seconda meta dei padroni di casa. La marcaturs di Rossi sul finale di frazione porta le squadre agli spogliatoi sul 17-11 a favore del Riviera. Nell’avvio di ripresa ci pensa il capitano Massimo Gontier a riportare i suoi a meno uno e riaprire così la partita. Lo Stade inizia a crederci, ma complici un calo mentale dei gialloneri e il gioco molto fisico dei padroni di casa, al limite se non oltre il consentito, rimettono le distanze tra le squadre. Come se non bastasse, lo Stade perde per problemi fisici Anselmet e Gontier e si ritrova a giocare in 14 per un’ammonizione, e la partita finisce con un’altra meta degli avversari che chiudono l’incontro sul 32-16 con anche il bonus offensivo.

Ora lo Stade ha tre settimane (il rugby si ferma per il Sei Nazioni) per individuare i punti deboli emersi durante questa partita e lavorarci su, mettendo in pratica gli allenamenti nell’ennesimo derby contro l’Ivrea di domenica 19 febbraio.

La formazione:
Sebastiani, Gontier Massimo, Frazzetta Simone, Henriod, Lallinaj, Tricca, Seghesio, Frazzetta Ramon, Rossi, Anselmet, Pina Barros, Drago, Duc, Gorret, Bacilieri. A disposizione: Tavilla, Miani, Gontier Stefano, Brama, Zanuso, Nato, Brunier. Coach: Gleyze

La classifica:
Amatori Rugby Novara 5 punti; Union Rugby Riviera 5 punti; Savona Rugby 5 punti; CUS Pavia 2 punti; Stade Valdôtain e Ivrea Rugby Club 0 punti.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Sport
Sport
Sport