Tutto è pronto per il Tor des Géants, ecco il programma dell’edizione 2023

Quasi 2500 atleti al via, 80 Paesi, 950 chilometri da percorrere, 10 giorni di fatica, sport, emozioni, sogni da inseguire e colli da superare: tutto è pronto per la 14ª edizione del TorX. E da oggi nasce TorX Live, la webtv in diretta streaming.
Tor des Geants
Sport

Quasi 2500 atleti al via, 80 Paesi, 950 chilometri da percorrere, 10 giorni di fatica, sport, emozioni, sogni da inseguire e colli da superare: tutto è pronto per la 14ª edizione del TorX.

Venerdì 8 settembre alle 20 dalla piazza Abbé Henry di Courmayeur si alza ufficialmente il sipario con il via del Tor450 – Tor des Glaciers. 187 gli atleti ai nastri di partenza provenienti da 38 nazioni che affronteranno i 450 chilometri delle Alte Vie 3 e 4 in un viaggio unico e selvaggio. Non mancheranno all’appuntamento i due atleti che hanno fatto la storia di questa competizione, Sebastien Raichon e Luca Papi. Insieme a loro tanti altri atleti importanti come Jules Henri e Candide Gabioud, Peter Kienzl, Tiaan Erwee, Paul Tierney, Marina Plavan, Amy Sproston, Sandrine Beranger, solo per citarne alcuni.

Giusto il tempo di riprendersi dalle emozioni, per poi assistere ad una vera e propria parata di stelle: alle 17 di sabato 9 settembre al Jardin de l’Ange ci sarà la presentazione dei top runners del Tor330 – Tor des Géants®. Forse mai come quest’anno il parterre de rois (e reines…) presente al via rende difficile fare pronostici. Si ripeterà la sfida che per due anni consecutivi ha tenuto tutti incollati al live della gara, quella tra Jonas Russi e Franco Collé. Ci sarà anche Simone Corsini che dopo la vittoria al GTC100 di luglio potrebbe essere il terzo incomodo. Ma attenzione a non sottovalutare anche gli altri: Marco Gubert, Gianluca Galeati, Sangé Sherpa, Oliviero Bosatelli, Lawrence Eccles, Yamamoto Kenichi, Masahiro Ono, Martin Perrier, Damian Hall, Seth Swanson, Julien Chorier, Avery Collins, Ho Chung Wong, Danilo Lantermino, Galen Reynolds, Andrea Macchi, Takashi Doi. In campo femminile la favorita d’obbligo è la vincitrice con record dell’anno scorso Sabrina Verjee. Dovrà fare molta attenzione a Alessandra Boifava, Jocelyne Pauly, Melissa Paganelli, Lisa Borzani, Sophie Grant, Anita Lehman, Elisabetta Negra, Katharina Hartmuth, Emma Stuart, Oksana Riabova. Loro ed altri 1200 partiranno in due ondate (alle 10 e alle 12) domenica 10 settembre, scopriremo come si risolverà la sfida prima dell’alba mercoledì 13.

Martedì 12 alle 21 da Gressoney-Saint-Jean la partenza del TOR130 – Tot Dret: tra i favoriti per la vittoria finale ci sono gli italiani Giovanni Paris e Daniel Jung che dovranno vedersela con il britannico Mark Darbyshire, lo spagnolo Diego Casabonne e il cinese Bai Hui. Tra le donne, la grande protagonista del Gran Trail Courmayeur, Agnese Valz Gen, seconda nella 55km, si misurerà con la valdostana Katrin Bieler, seconda lo scorso anno proprio nel TOR130.

Infine, sabato 16 alle 10 da Saint-Rhémy-en-Bosses sarà la volta del TOR30 – Passage au Malatrà: tra gli uomini sarà battaglia aperta tra il nazionale di corsa in montagna, Davide Cheraz; il trionfatore del 2021, Sebastien Poesy, e il vincitore del TOR130 degli ultimi due anni, Henri Grosjacques. Il quarto incomodo potrebbe essere il valdostano Mattia Droz, a podio anch’egli nel 2021. Al femminile, occhi puntati su Giuditta Turini, se riuscirà a recuperare dalla fastidiosa borsite che l’ha costretta a rinunciare di recente ad alcune gare, ma anche sull’ucraina Anna Darmograi e sulla francese Carine Loyer. Si chiuderà alle 18 con l’arrivo degli ultimi corridori, poi domenica 17 al Parco Bollino la chiusura con la grande festa di premiazione.

Nasce TorX Live, la webtv in diretta streaming

Un nuovo modo di vivere il Tor sta per vedere la luce: nasce infatti TorX Live, un contenitore video che 24 ore su 24 porterà alla scoperta delle quattro gare valdostane.

Interviste, dirette lungo il percorso, commentatori in tre lingue, backstage, immagini di repertorio, live di arrivi e partenze, lì è possibile trovare tutto quello che serve per conoscere a 360 gradi il Tor e vivere le sue emozioni come se si fosse dentro la gara.

Effettuato il sorteggio per il Tor des Géants 2023

27 febbraio 2023

Tor des Geants
Tor des Geants

Un sorteggio sulla piattaforma Random.org, a cui è seguito il consueto calcolo sulle quote Paese, ha stabilito chi saranno i 1100 Giganti che domenica 10 settembre 2023 saranno al via del  Tor des Géants: ecco la lista. Sono stati 1627 preiscritti, a cui si aggiungono i 379 aventi diritto (prelazione per l’edizione 2020 o PAX), sforando quindi quota 2000 con 71 diverse Nazioni al via.

Tutti i sorteggiati avranno tempo dal 1° al 15 marzo per perfezionare la propria iscrizione. Nella stessa finestra di tempo (o fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti) ci si potrà iscrivere a TOR450 – Tor des Glaciers, TOR130 – Tot Dret e TOR30 – Passage au Malatrà. Le iscrizioni vanno effettuate sul portale 100x100trail e sono a numero chiuso: 200 i posti a disposizione per il TOR450, 500 per il TOR130 e per il TOR30.

Dal 15 marzo ci sarà il ripescaggio per il TOR330, per sostituire chi eventualmente non abbia confermato l’iscrizione. Dal 1° aprile al 30 giugno, infine, saranno messi in vendita i 20 pettorali solidali per TOR330 e TOR130 ed i 10 eco pettorali per il TOR330.

Non cambia il programma del TORX®: venerdì 8 settembre alle 20.00 da Courmayeur la partenza del Tor des Glaciers, domenica 10 le due ondate (alle 10.00 e alle 12.00) del Tor des Géants®, sempre dai piedi del Monte Bianco, martedì 12 alle 21.00 da Gressoney-Saint-Jean il Tot Dret e sabato 16 alle 10.00 da Saint-Rhémy-en-Bosses il Passage au Malatrà. Alle 18.00 di sabato l’arrivo degli ultimi concorrenti, con le premiazioni che si terranno domenica 17 settembre alle 11.00 al Parco Bollino di Courmayeur.

Il regolamento del TORX® 2023 è disponibile sul sito internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte