Trasferta disastrosa per l’Aosta Calcio 511: l’Alto Vicentino vince 8-3

L'Aosta Calcio 511 al PalaLanzo di Schio, contro un impeccabile Altovicentino, perde 8-3. E' la diciassettesima sconfitta della stagione per i gialloblù.
Alto Vicentino Aosta Calcio
Sport

Quella di oggi, primo aprile 2023, è stata una trasferta disastrosa per l’Aosta Calcio 511. Al PalaLanzo di Schio un impeccabile Altovicentino è riuscito a battere i gialloblù 8-3.

Primo tempo

Nei primi momenti del match i giocatori dell’Aosta sono ammutoliti dallo stile di gioco degli avversari e sembrano del tutto privi di intesa reciproca.  Pedrinho e Juanfran si ritagliano lo spazio per due tiri in porta  nel primo minuto di gioco, ma in entrambi i casi le deviazioni decisive di Sterrantino impediscono loro di incidere sul risultato. A metà del secondo minuto di gioco è Pedrinho a infiammare il PalaLanzi, incrociando un destro imprendibile per Sterrantino e portando la sua squadra in vantaggio.

Fabiano Assad prova lo scavetto poco dopo il goal ma il tiro si spegne di poco oltre il palo.  Anche Combacoli ne tenta uno, ma non è abbastanza preciso da segnare il secondo goal rossoazzurro. Fea coglie il passaggio filtrante di Sterrantino e in velocità cerca di imbucare un diagonale senza riuscire a calibrarlo e a centrare la porta. Al 5° minuto di gioco, Simone Genovesi imbuca un tap-in sfruttando l’indisposizione di Luca Sterrantino, ancora a terra dopo essersi tuffato per respingere il tiro di Juanfran, e porta il risultato sul 2-0.

I tre tiri successivi ad opera dell’Altovicentino sono poco precisi e non riescono ad aumentare lo scarto tra i due schieramenti. A metà primo tempo Menegatti, appena entrato in campo, smentisce le aspettative e cogliendo un cross da destra allunga il pallone oltre la linea di porta e segna il goal del 2-1. Vescio prova due volte ad eludere i riflessi di Massafra ma l’estremo difensore riesce ad evitare il peggio e deviare entrambi i palloni. Nella seconda parte del primo tempo i gialloblù sembrano aver recuperato un po’ di intesa, questo però non è abbastanza per tenere testa ai rossoblù. Così, a fine primo tempo Juanfran parte palla al piede e con un radente destro gonfia la rete del 3-1. La successiva conclusione di Avallone non centra lo specchio della porta, viene recuperata dai rossoblù e dà loro l’occasione per tentare una risalita fallimentare.

Secondo tempo

Nella seconda frazione di gioco l’Aosta riesce a ritagliarsi un possesso palla superiore a quello del primo tempo e Grosso con un tiro centrale dalla distanza sfiora il goal nei primi minuti di gioco. Anche Paschoal prova la conclusione dalla media distanza, ma Massafra si dimostra pronto a respingerla. Juanfran centra l’esterno della rete dopo un contropiede sulla fascia sinistra ma a segnare il primo goal del secondo tempo è Grosso, che sferra una conclusione volante al  4° minuto e a sorpresa manda il pallone in rete, accorciando ancora la differenza reti tra le due squadre.

L’Altovicentino temporeggia a metà primo tempo e dopo una serie di passaggi la palla finisce tra i piedi di Fabiano Assad che dalla fascia sinistra segna un diagonale difficilissimo da recuperare. A far calare ulteriormente l’entusiasmo dei Leoni è il numero dieci rossoblu che pochi secondi dopo il goal di Assad segna dal limite dell’area il 5-2. Tommaso Grosso si guadagna un’ammonizione a 7 minuti e 55 dalla fine in seguito a un fallo tattico su Bacoli, a centro campo.  Lo stesso Bacoli pochi secondi dopo guadagna un cartellino giallo, il secondo della partita per il laterale, che costringe l’Altovicentino a giocare 2 minuti in inferiorità numerica. Avallone tenta di sfondare la trincea rossoblù venutasi a creare in area di rigore ma Massafra sventa l’offensiva.

L’estremo  difensore si immola di nuovo poco dopo sul tiro diagonale di Paschoal, spingendo il pallone in rimessa laterale. Sullo sviluppo della rimessa, Juanfran compie uno scatto poderoso sulla fascia sinistra e arrivato in prossimità dell’area d’angolo allunga un cross ad Assad, che dal limite dell’area gira il pallone verso lo specchio della porta e segna il goal del 6-2. Anche Genovesi rischia due volte di segnare un goal in inferiorità numerica a 5 minuti dalla fine del match, ma la sua doppietta, a differenza di quella di Assad, tarda ad arrivare. Menegatti a 4 minuti dalla fine segna il goal della doppietta  ma Genovesi dopo pochi secondi dal goal recupera il divario appena perso segnando un tap-in sotto rete e smorza ancora la concentrazione dello schieramento gialloblù, che inizia ad innervosirsi. A coronare una prestazione da manuale per l’Alto Vicentino e disastrosa per l’Aosta è Benetti, che al suo esordio in prima squadra sigla l’ottavo goal dei rosoblù al penultimo secondo di gioco.

Quella inflitta oggi dall’Altovicentino è la diciassettesima sconfitta della stagione per i gialloblù. Malgrado la situazione critica i Leoni possono ancora puntare alla salvezza preparando  al meglio le prossime partite ed evitando ulteriori scivoloni. Il 4 aprile alle 18:30, al Montfleury, l’Aosta dovrà giocare la terzultima di campionato contro il Pordenone.

ALTO VICENTINO-AOSTA 8-3 (3-1 p.t.)

ALTO VICENTINO: Massafra, Fabiano, Bacoli, Pedrinho, Juanfran, Lacatena, Genovesi, Elia, Benetti, Berto, Rosati, Ninic. All. Ferraro

AOSTA: Sterrantino, Paschoal, Fea, Bianqueti, Grosso, Bellafiore, De Lima, Vescio, Menegatti, Avallone, Belmonte. All. De Lima

MARCATORI: 1’25” p.t. Pedrinho (AV), 4’45” Genovesi (AV), 11’40” Menegatti (AO), 17’57” Juanfran (AV), 4’30” s.t. Menegatti (AO), 9’50” Fabiano (AV), 10’24” Elia (AV), 14’07” Fabiano (AV), 16′ Menegatti (AO), 16’40” Lacatena (AV), 19’58” Benetti (AV)

AMMONITI: Bacoli (AV), Grosso (AO), Fea (AO)
ESPULSI: al 12’23” del s.t. Bacoli (AV) per somma di ammonizioni

ARBITRI: Davide Copat (Pordenone), Fabio Parretti (Prato) CRONO: Danilo Ianese (Belluno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte