Una settimana al via del McLion Trophy: presentata la mascotte

Quasi 280 squadre iscritte all’8° Trofeo Valle d’Aosta Calcio – che quest’anno prende il nome di McLion Trophy – che si aprirà, come da tradizione, con il 5° Memorial Livio Forma di giovedì 13 giugno per concludersi domenica 16.
McLion Trophy
Sport

Manca solo una settimana all’8° Trofeo Valle d’Aosta Calcio – che quest’anno prende il nome di McLion Trophy – che si aprirà, come da tradizione, con il 5° Memorial Livio Forma di giovedì 13 giugno.

A Maison Gargantua ha fatto la sua prima apparizione ufficiale la mascotte McLion, durante la conferenza stampa di presentazione. Traspare ancora un po’ di “affanno” dalle dichiarazioni degli organizzatori: “Siamo in dirittura d’arrivo”, ha commentato Renzo Bionaz, presidente del Comitato organizzatore, “i tasselli del puzzle si stanno incastrando nel modo giusto e credo che quest’anno offriremo ai tanti nostri ospiti un’edizione superlativa. In qualche aspetto siamo ancora leggermente in ritardo, ma possiamo contare su una squadra rodata, con esperienza e, come tutti gli anni, faremo affidamento sui volontari, che ci risolvono molte problematiche”.

Anche Loris Chabod, direttore tecnico del torneo, non nasconde le difficoltà, pur dimostrandosi anche lui ottimista: “Non posso negare che fatichiamo più del previsto, e la spiegazione è abbastanza semplice: prima con la Disney, poi con Snoopy, ora con McLion siamo stati costretti a ricominciare dalla base e a pensare tutte le volte in maniera diversa. Non mi riferisco al torneo in sé, che ormai cammina con le sue gambe, ma per gli aspetti che circondano l’evento: dagli aspetti burocratici al marketing, dalla comunicazione alla logistica dei campi, aspetti che ci assorbono tempo, energie e risorse che sarebbe meglio impegnare sullo sviluppo dei rapporti e dei contatti. Ora siamo felici della scelta di ‘regionalizzare’ il Trofeo Valle d’Aosta. Questo è per noi l’anno zero: da qui, dopo due ‘pit stop’, ripartiamo con grandi prospettive e progetto”.

“Anche per questa edizione siamo pronti, non senza difficoltà, ma coscienti di aver fatto le cose per bene”, afferma Massimo Capussotto, responsabile dell’area tecnica. “L’esperienza accumulata nelle passate edizioni ‘si fa sentire’ e, come squadra, siamo avvezzi e solleciti ad affrontare e risolvere qualsiasi tipo d’imprevisto. Sono orgoglioso di far parte di questa manifestazione, improponibile credo in qualsiasi altra regione: i tantissimi volontari impegnati; la fattiva collaborazione tra le società calcistiche; lo sforzo e il sostegno dell’amministrazione, sia regionale, sia di tutti i comuni interessati; la bellezza della Valle d’Aosta, delle sue strutture e un’impareggiabile ‘location’ come l’area verde di Gressan. Non offriamo solo calcio, solo sport: il McLion Village è punto di aggregazione, di fratellanza tra bimbi e culture diverse, un luogo dove potersi divertire e fare amicizia”.

Al momento sono 278 le squadre iscritte, per un totale di oltre 3400 giovanissimi calciatori che affolleranno le strutture sportive di trenta comuni valdostani; a questi bisogna aggiungere le formazioni che daranno vita al torneo di Green Volley (al momento più di cinquanta). Ad animare il McLion Village nell’area verde di Gressan, vero cuore pulsante dell’intera manifestazione, sarà allestito il gonfiabile che ospiterà la tre giorni del Subbuteo. Procedono a piè sospinto e sono vicini alla conclusione i lavori per allestire l’area che sarà teatro dell’International Beach Soccer.

Sul sito www.trofeovdacalcio.it sono già pubblicati i calendari, che però non sono ancora definitivi.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte