Valdostani ancora tricolori: a Francesco De Fabiani il titolo nella 15 km

I campionati italiani di Cogne si concludono con una doppietta valdostana dopo il titolo sprint di Pellegrino. Tra le donne bis di Caterina Ganz.
Il podio maschile: da sx Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani e Giandomenico Salvadori
Sport

Si conclude in bellezza per i colori valdostani la due giorni di competizioni nazionali di Cogne, che potrebbe essere di buon auspicio per il doppio appuntamento di Coppa del Mondo del 16 e 17 febbraio con gli stessi format di gara. Dopo il titolo italiano sprint di Federico Pellegrino di ieri, oggi è stata la volta di Francesco De Fabiani, campione italiano nella 15 km a tecnica classica.

Il gressonaro, dopo essere stato battuto ieri dal poliziotto di Nus, ha messo alle sue spalle proprio il vicecampione olimpico delle sprint, staccato di 26 secondi. Chiude il podio Giandomenico Salvadori. Sfiora la medaglia Under 23 Mikael Abram, quarto, dietro a Simone Daprà, Daniele Serra e Paolo Ventura. De Fabiani ha commentato così il suo titolo: “La fatica della sprint si è fatta sentire anche oggi. Ho cambiato idea sul tracciato: subito mi sembrava poco adatto alle mie caratteristiche, invece mi è piaciuto. In vista della Coppa del Mondo dovremo considerare i norvegesi; loro sono molto forti in spinta, batterli sarà dura”.

Tra le donne, concede il bis Caterina Ganz, capace di ripetersi dopo il titolo nella sprint. Argento per Anna Comarella, terza Sara Pellegrini. Conclude senza medaglie Elisa Brocard, oggi quinta a 1’18” dalla vetta. L’oro Under 23 va ad Anna Comarella, con Francesca Franchi e Cristina Pittin a chiudere il podio giovanile.

Sui Prati di Sant’Orso finalmente innevati è stata una mattinata di sport e agonismo, con i grandi campioni applauditi anche dai giovani talenti, arrivati in pista per partecipare alla Mini MarciaGranParadiso di questo pomeriggio. Domani – domenica 3 febbraio – ultima giornata di gare a Cogne: alle 10 si disputa una 20 chilometri Individuale in tecnica classica che varrà per la classifica di Coppa Italia Sportful e di Coppa Italia Rossignol Master e Cittadini.

Per Marco Albarello, sport manager della Coppa del Mondo, “I Campionati Italiani sono stati un test importante per tutto il comitato organizzatore. In pista è stato fatto un gran lavoro da parte di tutti, poi questa nevicata ha dato un tocco di inverno alla località: potremo spendere ancora meglio la nostra immagine. Ci attendono due settimane fondamentali per sistemare tutto quello che ci è stato richiesto dalla Fis e dagli altri organi: vogliamo fare un grande evento”.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte