Involtini alla valdostana con zucca e patate al salto

Involtini gustosi per far felici vecchi e bambini.
Involtini alla valdostana
casseDrôle

Per la ricetta di oggi vi propongo un secondo facile e sostanzioso per corroborare le stanche membra dalle ultime sciate o dalle prime escursioni a piedi. Preparate della buona Fontina perché servirà!

Ingredienti per 4 persone

600 gr di fettine di scamone

200 gr di Fontina

100 gr di prosciutto cotto

12 foglie di salvia fresca

timo fresco, rosmarino e aglio

300 gr di zucca

300 gr di patate rosse

50 gr di burro

12 bicchiere di vino bianco

12 cucchiaino di noce moscata

olio evo, sale e pepe nero

Vi farete tagliare le fettine di scamone ( o anche di coscia ) dal vostro macellaio, a casa dovrete, se le fattine dovessero risultare troppo grandi, dovrete tagliarle in modo da ottenere dei tranci di circa 10×15 centimetri di lato.

Priverete la Fontina della buccia e la taglierete a striscioline, dovrete farcire gli involtini con: un pezzo di prosciutto cotto, 4 o 5 bastoncini di fontina e una foglia di salvia ben lavata. Arrotolerete la fettina su se stessa e ne chiuderete i bordi con 2 stuzzicadenti.

Taglierete le patate a cubetti di circa 2 centimetri di lato e le farete sbollentare in acqua salata per 10 minuti.

Dovrete ricavare degli spicchi di zucca, alla quale lascerete la buccia, e metterli su una teglia da forno; li cospargerete con un filo d’olio e li profumerete con il timo, il rosmarino e 5-6 spicchi di aglio in camicia ( basterà lasciar cadere a caso gli aromi sulla zucca ). Infornerete a 180 gradi per 15 minuti. Precotta la zucca dovrete privarla della buccia e ridurla in cubetti della stessa dimensione delle patate.

La metà del burro, insieme a 2 cucchiai di olio, andrà nella padella dove cuocerete gli involtini, incoperchiati, per 15 minuti circa, avendo cura di rigirarli ogni 5 minuti.

Il rimanente burro, con 3 cucchiai d’olio, lo metterete nella padella dove farete saltare le patate e la zucca, aggiungendo qualche foglia di timo, una macinata di pepe e la noce moscata. Il contorno dovrà rosolare a fuoco vivo in modo da diventare croccante fuori e morbido dentro.

Una volta cotti gli involtini, li toglierete dalla pentola, alzerete il fuoco al massino e sfumerete i succhi della carne col vino bianco, in modo da ottenere un sughetto davvero invitante.

Impiatterete come più vi aggrada.

Buon fine settimana e buon appetito a tutti, sempre ricordandovi che il cibo è vita quindi meglio sia buono!

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte