Paccheri al sugo di grigliata

06 Giugno 2020

Oggi ricetta per ridurre gli sprechi, no waste o anti gaspillage se preferite! Capita a tutti, in questo periodo, di accedere il barbecue e passare un bel sabato o una soleggiata domenica con famigliari ed amici. Non so a voi ma io, come diceva mio nonno, ho gli occhi più grossi della bocca quindi esagero sempre un poco con le dosi e di conseguenza qualcosa, non è raro, avanzi. Siccome la grigliata riscaldata non è proprio il massimo della fantasia culinaria, vi propongo questa ricetta che vi eviterà di dover gettare dell’ottimo cibo e, conseguentemente del profumato denaro!

Ingredienti

( Io ho avanzato della salsiccetta, della salamella, delle costine, delle zucchine, delle melanzane, dei peperoni, tutti rigorosamente già grigliati )

300 gr di salsiccetta

1 salamella

3 costine

1 peperone grigliato

12 melanzana grigliata

1 zucchino grigliato

300 ml di sugo di pomodoro

200 ml di acqua

1 cipolla

1 bicchiere di vino bianco

pepe nero, sale, olio evo

Dovrete iniziare mettendo a soffriggere la cipolla tagliata a brunoise in due cucchiai di olio evo.

Taglierete in piccoli cubetti tutta la carne a vostra disposizione ( io avevo quella sopraelevata ma potrete fare tranquillamente con i vostri avanzi: pollo, fiorentine, costate, ecc. )

Triterete, non troppo finemente, anche la verdura che avrete a disposizione.

Una volta soffritta la cipolla, potrete aggiungere la vostra carne e le verdure in padella.

Lascerete rosolare per qualche minuto mescolando a fiamma alta quindi dovrete sfumare col vino bianco, aggiungere tre macinate di pepe nero e un pizzico di sale.

Evaporato il vino potrete versare il sugo di pomodoro e l’acqua.

Lascerete cuocere per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto, a fuoco medio.

Ottimo per condire un buon piatto di pasta asciutta ma anche per confezionare tartine calde o bruschette sfiziose. Non vi resta che scatenare la vostra fantasia in cucina!

Sperando in un fine settimana di sole e caldo vi auguro buon appetito ricordandovi, come sempre, che il cibo è vita quindi meglio sia buono e in questo caso pure anti spreco!

Exit mobile version