casseDrôle

Ultima modifica: 29 Dicembre 2018 10:56

Spaghetto veloce tonno e carciofi

Aosta - Un piatto di pasta semplice da inframmezzare alle luculliane portate di Natale e capodanno.

Dopo i bagordi natalizi e prima di quelli di fine d’anno bisogna fare una pausa ma fare una pausa non significa mangiare bianco o senza gusto! Alcuni lettori mi hanno consigliato di descrivere, ogni tanto, qualche ricetta veloce ma sfiziosa. Vi  Presento così questa pasta da tutti i giorni con verdure e pesce, di rapida realizzazione e di grande gusto.

Ingredienti per due persone

200 gr di spaghetti

2 carciofi

1 limone

2 filetti di tonno sott’olio

100 gr di ricotta

5/6 peperoni sott’aceto

olio extra vergine, sale e pepe nero

Inizierete col pulire i carciofi, tagliandoli finemente per poi metterli a bagno in acqua e succo di limone. Metterete a bollire l’acqua necessaria a cuocere gli spaghetti mentre in una padella scalderete un paio di cucchiai di olio e farete rosolare i carciofi ben scolati. A metà cottura della pasta la scolerete con una schiumarola e la unirete ai carciofi in padella iniziando a risottarlarisottare significa portare a fine cottura una pasta come se fosse un risotto ossia aggiungendo a poco a poco acqua di cottura della pasta ). Quando gli spaghetti saranno al dente e si sarà formata una bella cremina appetitosa, aggiungerete i filetti di peperone sott’aceto e una macinata di pepe nero. Impiatterete gli spaghetti con intorno qualche fiocco di ricotta e un bel filetto di tonno sott’olio in cima.

Buon appetito, buon anno a tutte e tutti e ricordate sempre: il cibo è vita quindi meglio che sia buono!

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>