La storia della torta Tatin è ormai piuttosto conosciuta: una delle due sorelle stava confezionando una torta di mele e, dopo aver disposto i frutti ben tagliati nella tortiera si accorse di aver dimenticato di sfoderarla con la pasta brisé. Ebbe quindi l’idea di cuocere la torta al contrario, mettendo la pasta sopra alle mele. Ne nacque un mito della pasticceria francese, così almeno narra la leggenda! Oggi la propongo in versione salata, da servire con l’aperitivo, come antipasto o secondo piatto.
Ingredienti per una tortiera da 22 centimetri
200 gr di farina integrale
100 gr di burro freddo a cubetti
70 gr di acqua fredda
1 pizzico di sale fino
910 cipolle bianche
60 ml di aceto balsamico di Modena
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio evo
Inizierete con il formare la pasta brisé: se possedete un robot da cucina sarà sufficiente introdurvi la farina, il burro ben freddo, l’acqua e il sale quindi azionarlo ad impulso sino a che non vedrete formarsi l’impasto ed esso rotolerà nel bicchiere di plastica all’azione delle lame; altrimenti potrete formarlo a mano, lavorando prima con la punta delle dita, dando come dei pizzichi alla farina di modo che inizi ad incorporare il burro, dovrete poi sfregare l’impasto tra le mani sino ad ottenere dei trucioli che poi andranno compattati.
La pasta brisé, avendo un alto contenuto di burro, dopo essere stata formata dovrà riposare in frigo per almeno mezz’ora.
In una pentola farete scaldare 2 cucchiai di olio evo, sbuccerete le cipolle e le taglierete in metà nel senso della larghezza.
Metterete le cipolle a rosolare in padella per almeno 1015 minuti avendo cura di rigirarle ogni tanto, sino a quando non risulteranno ben dorate quindi potrete aggiungere l’aceto balsamico e lo zucchero e lasciare cuocere sino a che l’aceto non si sarà ridotto di due terzi.
Ora dovrete lasciar raffreddare il tutto.
Accenderete il forno e lo porterete a 200 gradi.
Stenderete la pasta brisé della dimensione di un paio di centimetri più larga della teglia.
Dovrete spostare le cipolle dalla padella alla teglia versando pure il loro succo per intero.
Coprirete le cipolle con la pasta, rincalzando ben bene i lati e spingendo le cipolle al centro, in modo che risultino ben compatte al momento della cottura.
Infornerete per 30 minuti.
Terminato il tempo di cottura dovrete subito rigirare la teglia su di un piatto, per poi lasciare intiepidire la torta salata prima di servirla.
Restiamo a casa, cuciniamo e cerchiamo di scacciare le angosce che il momento ci procura; ricordate che il cibo è vita quindi meglio sia buono! Buon fine settimana.