E’ morto Cristiano Guasti, imprenditore che amava i motori

L'ultimo saluto al 71enne sarà martedì 19 settembre, alle 14.30, nella Sala del commiato al Cimitero di Aosta. Fu gestore di sale cinematografiche tra Aosta, Cervinia e Ivrea, maestro di sci e tra i fondatori di Forza Italia in Valle d’Aosta.
Cristiano Guasti
En souvenir

Negli anni ’80, quando ancora le auto circolavano in piazza Chanoux, la sua Testarossa cabrio era parte integrante del paesaggio del “salotto di Aosta” all’ora di sera. Cristiano Guasti, eclettico imprenditore, amava i motori e il fatto che sia morto, all’età di 71 anni, mentre in Valle d’Aosta tornavano a riecheggiare i motori del rally, che lui stesso aveva corso, scuote ancora di più chi lo conosceva.

Poco più di un mese fa, era stato colpito da una malattia e, da qualche giorno, era ricoverato in una struttura fuori Valle. Il nome della sua famiglia era legato alla cinematografia ed è in quel campo che Cristiano (ma per gli amici era Cristian) prese le redini dal padre, gestendo sale tra Ivrea e la nostra regione (ad Aosta e Cervinia, in particolare).

Nel capoluogo regionale, tra l’altro, ebbe la responsabilità il cinema Corso, nonché i teatri Splendor e Giacosa (su quest’ultimo fu impegnato in un lungo contenzioso con il Comune). L’avvento delle videocassette lo portò a lanciarsi nel campo commerciale, aprendo la prima videoteca della città, che tanti ancora ricordano: “Il nano e la mela”, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

Sull’insegna non c’era altro che il nomignolo che gli amici avevano affibbiato alla “strana coppia” che faceva con il suo amico dai tempi delle scuole superiori, Ettore Viérin, partner nell’attività commerciale, con cui aveva condiviso l’abitacolo in più di una edizione del rally Valle d’Aosta, tra gli anni ’70 e ‘90. Aveva quel modo totale di vivere l’amicizia, Guasti, fatto di cene, di sorrisi e di brillantezza (e di buona musica rock). In una parola, di “bon vivre”, cifra di tutta un’esistenza.

L’imprenditore lascia un vuoto anche nel mondo dello sci: conosciuto maestro, fu presidente per anni della scuola di Pila (Gressan). La politica lo vide, inoltre, tra i fondatori di Forza Italia della Valle d’Aosta, alla fine degli anni ’90. Nelle ultime ore, dopo avergli lanciato nelle scorse settimane messaggi di incoraggiamento, sono molti gli amici che esprimono cordoglio e versano lacrime sul suo profilo Facebook.

L’ultimo saluto a Cristiano Guasti sarà alle 14.30 di martedì 19 settembre, alla sala del commiato del cimitero di Aosta. La camera ardente sarà allestita al cimitero di Aosta, nel tardo pomeriggio di lunedì 18 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte