Verrès piange Iris Quagliotti, “decana delle Caterine”

E’ mancata ieri, giovedì 19 gennaio 2023, Iris Quagliotti, a 105 anni. Era l’abitante più anziana di Verrès. Nel 1954 è stata la sesta Caterina di Challant e assidua amante del Carnevale fino alla fine dei suoi giorni. Il funerale si terrà domani.
Iris Quagliotti
En souvenir

Con i suoi 105 anni era l’abitante più anziana di Verrès. Iris Quagliotti è deceduta ieri, giovedì 19 gennaio 2023, “serenamente come ha vissuto”, spiega Tiziana Balma  del Comitato delle Caterine. “Iris per tutto Verrès era un’istituzione“. La Consorteria su un post su facebook la chiama “la decana delle Catherine, la nostra venerabile Castellana”. 

Era sempre sorridente e positiva, con il suo bellissimo costume attorniato dalla pelliccia di ermellino, di un rosso mattone scuro, che si era cucita da sola”  ricorda ancora Balma. 

La sesta Caterina del Carnevale Storico di Verrès

Iris è stata la sesta Caterina di Challant: ha sfilato nelle vesti della protagonista del Carnevale storico di Verrès nel 1954, ma non è mai mancata nemmeno alle edizioni successive, fino agli ultimi giorni della sua vita. “Negli ultimi anni ancora, si travestiva, sistemando il suo costume, sempre quello!” spiega Balma.  “Pure nel 2018 ha ancora voluto vestirsi e sfilare!”, arrivando così al “settantennio”, visto che ogni dieci anni le Caterine di tutte le edizioni si travestono. Mentre nelle edizioni “normali” (non i decenni) si faceva portare una sedia al bordo della strada davanti a casa sua per poter assistere alla sfilata del Carnevale. “Salutava e sorrideva a tutti quelli che passavano, per lei il Carnevale era una gioia” dice Balma. 

Quando quest’estate, visto che non si era potuta festeggiare l’edizione 2022, si era giocato a scacchi in piazza, “ha fatto di tutto per esserci e per presenziare: si è seduta nel dehors del bar in prima fila” racconta la rappresentante. “O ancora ha voluto e metteva orgogliosa il cappellino di lana che avevamo fatto fare per ogni Caterina, con su scritta l’annata di partecipazione”. 
Non a caso dal post su Facebook si legge: “Perdiamo con lei la memoria storica di un patrimonio immateriale del nostro paese”. 

Iris ha giusto fatto in tempo a conoscere la Caterina di quest’anno: Marina Cardone

Il 22 giugno 2022, quando ha festeggiato il suo 105° compleanno, “è stata una festa per tutto il paese, ha invitato tutti noi del Comitato del Carnevale ed è venuta gente da tutta la Valle. La sua famiglia, che è molto ospitale, ci ha accolti nella loro tavernetta”. 

Il funerale domani

I funerali si terranno domani, sabato 21 gennaio, alle ore 10. “Prevedo che ci sarà una grande partecipazione. E’ sicuramente una figura importante per tutto il paese. Ci mancheranno la sua presenza discreta ma assidua, il suo sorriso luminoso e la sua gentilezza”. 

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

En souvenir
En souvenir

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte