Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 9 Maggio 2019 16:57

Domenica 19 maggio a Jovençan torna “Herbarium”

Jovençan - Alla Maison e al Jardin des Anciens Remèdes una giornata alla scoperta delle piante officinali e dei loro usi.

Maison des anciens remèdes

Torna, per la seconda volta dopo la prima edizione del 2017, la manifestazione “Herbarium”, dedicata alle erbe officinali della Valle d’Aosta, che si terrà domenica 19 maggio alla Maison e al Jardin des Anciens Remèdes, a Jovençan.

Tante le attività previste, dalla mostra-mercato ai laboratori per bambini, fino a visite guidate e degustazioni di finger food e piatti. La manifestazione è rivolta ad un ampio target di pubblico ed è finalizzata ad approfondire le conoscenze relative alle piante officinali e alle varie fasi di trasformazione delle stesse (dalla ricerca alla trasformazione in prodotti, fino ai differenti utilizzi in cosmesi, cucina e per il benessere).

Queste le iniziative previste durante la giornata:

  • Dalle ore 10 alle 19 Mostra-mercato di prodotti della filiera delle piante officinali e delle eccellenze del settore enogastronomico in collaborazione con Coldiretti
  • Alle ore 10 – 12 – 14.30 e 16.30 Attività guidate di riconoscimento delle erbe spontanee sul territorio
  • Alle ore 10 – 11.30 – 15 e 16.30 Visite guidate a cura di Giuseppina Marguerettaz al Jardin des anciens remèdes
  • Alle ore 10 e 15.30 Laboratorio per bambini alla Maison des anciens remèdes
  • Alle ore 11.30 e 16.30 Laboratorio per bambini al Jardin des anciens remèdes
  • Dalle ore 12 Finger food e piatti a base di erbe spontanee a cura dell’Unione cuochi della Valle d’Aosta
  • Alle ore 16.30 Attività laboratoriale per adulti alla Maison des anciens remèdes

Per l’intera giornata la Maison e il Jardin des anciens remèdes saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.

Nella giornata di domenica 19 maggio, dalle 10 alle 17, è previsto un servizio navetta con partenza da località Pompiod, dov’è allestita un’area parcheggio.

In occasione di “Herbarium”, la Maison des anciens remèdes ha aderito alla Fascination of Plants Day che si svolgerà nella giornata di sabato 18 maggio. L’iniziativa di livello internazionale favorisce la ricerca nel settore delle piante attraverso attività divulgative che promuovono l’importanza dell’agricoltura per la società e la salute. Per l’intero pomeriggio di sabato, dalle ore 15 alle ore 19, sono previste visite guidate per adulti e famiglie alla Maison e al Jardin des anciens remèdes dalle ore 15 alle ore 19. Alle 20.30, infine, presso la Sala del Consiglio, sarà proiettato il documentario “Le Jardin” realizzato da Babel Vision (2018). Alla serata saranno presenti i realizzatori del film Babacar Diakhaté e Albino Impérial e Giuseppina Marguerettaz, esperta in etnobotanica e curatrice del Jardin.

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>