Eventi di Redazione AostaSera |

Ultima modifica: 21 Giugno 2021 15:29

Libri, Andrea Desandré presenta “All’Oriente di Aosta Massoneria e antimassoneria dai lumi ai fasci”

Aosta - La Libreria Brivio srl presenta - sabato 26 giugno alle 18, nella piazzetta della libreria, ad Aosta - l'incontro con lo storico valdostano Andrea Desandré, in occasione della recente pubblicazione del suo nuovo libro che si concentra sull’approdo della massoneria in Valle.

Presentazione libro Desandré - Brivio

Questa estate è all’insegna della ripartenza; è tanta la voglia di ritornare alla normalità e di partecipare alla vita sociale cittadina. In questo contesto ritornano gli “incontri con gli autori” nelle librerie di Aosta, sempre all’insegna del rispetto delle norme anti-covid e delle distanze di sicurezza, per rilanciare la stagione valdostana di eventi culturali e letterari.

Sabato 26 giugno, alle ore 18, nella piazzetta della Libreria Brivio, si terrà la presentazione del nuovo libro dell’autore valdostano Andrea Desandré intitolato “All’Oriente di Aosta Massoneria e antimassoneria dai lumi ai fasci”. L’evento, presentato dall’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, sarà aperto dal Presidente dell’Istituto François Stévenin e parteciperà anche il professor Tullio Omezzoli, in dialogo con l’autore.

Il saggio storico del professor Desandré è frutto di una innovativa e complessa ricerca presso numerosi archivi e si concentra sull’approdo della massoneria in Valle: “partita dalla Torino settecentesca, transitata nell’Ivrea napoleonica, approdata nella Verrès tardottocentesca” fino ad arrivare poi nella città di Aosta dopo la fine della prima guerra mondiale.

Si tratta della nuova aggiunta alla bibliografia dell’autore valdostano incentrata sull’analisi di fenomeni socio culturali della contemporaneità nella nostra Valle. Il libro si allinea per genere e stile ad altri titoli di Desandré come ad esempio: “Notabili valdostani”, Aosta 2008; “La Valle d’Aosta laica e liberale”, Gignod 2011; “Sotto il segno del Leone”, Quart 2015.

Iscriviti alla nostra newsletter

* indicates required

Non daremo mai i tuoi dati a terzi e ti promettiamo che non ti disturberemo inutilmente e che non ti faremo mai perdere tempo.


Puoi cancellarti in ogni momento da questa lista, cliccando nel link che trovi al fondo di ogni mail che ti inviamo. Per avere tutte le informazioni a proposito della nostra "policy" in termini di privacy, puoi andare sul nostro sito www.aostasera.it

Usiamo Mailchimp come piattaforma di marketing: significa che è lo strumento con cui ti mandiamo le mail. Cliccando qui sotto su "Mi iscrivo", confermi di essere al corrente del fatto che gestiremo le informazioni che ci hai lasciato qui attraverso Mailchimp. Se voi scoprire di più sulla Privacy Policy di Mailchimp, clicca qui

Commenta questo articolo