EX30, il SUV elettrico compatto dal tipico DNA Volvo

Volvo intende anticipare i tempi e virare sull’elettrico entro il 2030, per tutti i modelli. Primo passo, la riconversione del SUV XC40. Oggi, la vera rivoluzione con la EX30.
Volvo EX30
Gioie e Motori

Tradizionalmente, l’abbiamo già evidenziato in questa rubrica, Volvo è sinonimo di robustezza, affidabilità, dimensioni imponenti, con, più in generale, le caratteristiche del prodotto di alto di gamma.

La gloriosa Casa svedese è stata assorbita, nel 2010, dal gruppo cinese Geely che, senza abbandonare le qualità che l’hanno resa celebre, ha dato una nuova impronta, con una recente accelerata, quando l’Unione Europea ha disposto lo stop ai motori termici dal 2035.

Volvo intende anticipare i tempi e virare sull’elettrico entro il 2030, per tutti i modelli. Primo passo, la riconversione del SUV XC40, di cui abbiamo già discorso due anni fa. Oggi, la vera rivoluzione. Volvo presenta la EX30. Innanzitutto, per questo modello vengono abbandonate le predette forme imponenti. È un SUV compatto: 4,23 metri di lunghezza, ben al di sotto della soglia fatidica dei quattro metri e mezzo, larghezza 1,83, altezza 1,55.

Intendiamoci, robustezza e affidabilità vengono assolutamente confermate, ma accompagnandole con altri concetti, ecosostenibilità e design in particolare, in linea con le aspettative della clientela del terzo millennio. Le linee conferiscono personalità. L’anteriore è sobrio come da DNA Volvo, seppure aggiornato con nervature accennate sul cofano e sulla parte inferiore della calandra. Ma è sui sopraruota e sulle fiancate che le nervature si accentuano in concavità immediatamente percepibili.

Gli interni, declinati in quattro versioni, in linea con la filosofia green, sono realizzati per gli elementi decorativi in plastica riciclata per il trenta per cento (oltre a superfici riciclate e rinnovabili), ciò che avviene, peraltro, anche per i materiali esterni quali alluminio (per il 25%), acciaio e plastica (per il 17%).

I sistemi di sicurezza propri della Casa non mancano, impreziositi da un dispositivo originalissimo denominato “Door opening alert” volto a aiutare conducente e passeggeri ad evitare di aprire la portiera se vi sono ciclisti che si avvicinano da dietro.

Apposite app regolano, tra gli altri, set up, controllo da remoto per l’impostazione di climatizzazione e navigazione, la carica, l’aggiornamento del software. Gli impianti audio sono Harman Kardon premium sound.

Tre le offerte in tema di propulsore. Il “Single Motor” prevede 272 cavalli, coppia motrice da 343 Nm, velocità massima pari a 180 chilometri orari e accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 5”7. Il “Single Motor Extended Range” evidenzia le medesime caratteristiche, tranne l’accelerazione 0/100 che avviene in 5”3. Il “Twin Motor Performance”, alimentato da batteria da 69 kWh, con doppio motore elettrico, segna una potenza di 428 cavalli, coppia da 543 Nm, velocità massima 180 km/h, accelerazione da 0 a 100 in soli 3”6 e autonomia dichiarata fino a 480 km.

La ricarica dal dieci per cento all’ottanta per cento avviene in 26’30”, il consumo energetico è pari a 15,7 kWh per 100 chilometri. Prezzi da euro 35.900.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte