Volvo XC40, il SUV che svolta verso l’ecosostenibilità

Il piano della Casa svedese è definito: produrre fino al 2025, ogni anno, una nuova vettura elettrica, per raggiungere nel 2030 l’obiettivo dell’intera gamma senza motore termico. Come iniziare a costruire questo ambizioso progetto? Partendo con un SUV affermato riconvertito al "full electric".
Volvo XC40
Gioie e Motori

Volvo, la leggendaria Casa svedese sorta nel 1927, entrata nell’orbita Ford nel 1999 e acquisita dalla cinese Geely nel 2010, è da sempre sinonimo di robustezza e affidabilità, nel tempo ingentilite da forme più accattivanti. Ora, la svolta verso l’ecosostenibilità. Il piano è chiaro e definito: fino al 2025, ogni anno una nuova vettura elettrica, per raggiungere nel 2030 l’obiettivo dell’intera gamma senza motore termico.

Come iniziare a costruire questo ambizioso progetto? Partendo, secondo il trend del mercato, con un SUV affermato, la XC40, riconvertito al full electric. Una vettura compatta, adatta sia alla guida in città che su percorsi più impegnativi, che, anche nella nuova versione, conserva intatte le sue caratteristiche, fatte salve, sostanzialmente, la calandra ovviamente priva di fessure e l’assenza degli scappamenti.

Le linee sono quelle tradizionali, che rappresentano il frutto e la sintesi, come si diceva, di robustezza, affidabilità e modernità, con ingombri contenuti (lunghezza di 4.43 metri, larghezza di 1.86 e altezza di 1.65) e un bagagliaio capiente (413 litri). L’aspetto dà una sensazione decisa di solidità, ma le nervature sul cofano anteriore e le concavità alla base delle fiancate, oltre alla figura filante, conferiscono anche un piacevole accenno di sportività.

Sportività che viene concretamente esaltata dal baricentro basso, grazie al posizionamento delle batterie da 75 kWh. Il propulsore è formato da due unità asincrone, poste rispettivamente all’anteriore e al posteriore, per la ragguardevole potenza di 408 cavalli e, soprattutto, una coppia motrice che si attesta a 660 Nm, il che consente un’accelerazione da 0 a 100 chilometri in soli 4”9, nonostante il peso di quasi duemila chilogrammi, con velocità massima di 180 chilometri orari. La trazione è integrale. L’autonomia dichiarata è di 418 chilometri.

Numeri, insomma, che sanno coniugare le esigenze più svariate della clientela. La ricarica avviene in sette ore e mezza e in quaranta minuti per l’ottanta per cento della carica. La scelta green si trova anche negli interni, realizzati con materiali ecosostenibili, a cominciare dai tappeti in plastica riciclata. L’abitacolo è, altresì, informato alla razionalità nordica, con scomparti intelligenti e funzionali.

L’infotainment si presenta ricco di novità. Con una app si possono programmare preriscaldamento e preraffreddamento, il sistema audio Harman Kardon offre suoni puliti e netti, il pianificatore di percorso integrato fornisce le informazioni in ordine all’autonomia, gli aggiornamenti automatici del software Over-the-air sono in tempo reale. Non mancano di certo i dispositivi di sicurezza, tra i quali la visione dall’alto a 360 gradi. Prezzi da euro 59.750, che si riducono con i contributi statali per la mobilità green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Articoli Correlati

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte